Nio scommette sul cambio della batteria, nella sfida con Tesla.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Nio scommette sul cambio della batteria, nella sfida con Tesla.

Nio scommette sul cambio della batteria, nella sfida con Tesla.

Redazione RHC  9 Maggio 2021 13:13

Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio scommette che la sostituzione della batteria giocherà un ruolo fondamentale nella sfida con Tesla nel più grande mercato automobilistico del mondo, anche dopo che il suo rivale statunitense ha evitato la costosa tecnologia.

La sostituzione della batteria consente ai conducenti di sostituire rapidamente la batteria scarica con una completamente carica presso stazioni di servizio appositamente attrezzate.

Ad aprile, Nio, quotata a New York, ha collaborato con il gruppo petrolifero statale Sinopec nell’ambito di un piano per raddoppiare la sua rete di stazioni in tutta la Cina a 500 quest’anno.

Nio prevede anche di aprire quest’anno stazioni di cambio batteria in Norvegia come parte della sua espansione in Europa.

“Molti dei nostri utenti ci dicono che la sostituzione della batteria è stata la ragione per cui hanno scelto la nostra macchina”

ha detto al Financial Times Shen Fei, vicepresidente di Nio per la gestione dell’alimentazione, aggiungendo che molti conducenti nelle città cinesi non hanno possibilità di ricaricare il veicolo da casa.

“La sostituzione della batteria è già fondamentale per la nostra competitività.”

Nio è una delle numerose case automobilistiche cinesi che cercano di sfidare la posizione dominante di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici di fascia alta del paese.

Il gruppo statunitense è stato recentemente sotto pressione in Cina dopo che la cattiva gestione di una protesta dei clienti di alto profilo si è trasformata in un incubo pubblicitario.

Geely, la più grande casa automobilistica privata della Cina per vendite, prevede di costruire 100 stazioni di scambio nella città meridionale di Chongqing quest’anno prima di installare strutture in altre parti del paese.

Beijing New Energy Vehicles, una sussidiaria della casa automobilistica statale Baic Motors, si rivolge a flotte di taxi elettrici e gestisce 121 stazioni di scambio.

L’interesse globale per la sostituzione delle batterie è diminuito negli ultimi anni, in parte a causa dei costi elevati.

Tesla aveva concluso una prova di due anni del proprio sistema di scambio batteria nel 2015 dopo una tiepida accettazione da parte dei clienti.

Fonte

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...