“Byte The Silence”: Il Fumetto Shock Gratuito di RHC sul Cyberbullismo Esce Oggi!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
“Byte The Silence”: Il Fumetto Shock Gratuito di RHC sul Cyberbullismo Esce Oggi!

“Byte The Silence”: Il Fumetto Shock Gratuito di RHC sul Cyberbullismo Esce Oggi!

Redazione RHC : 23 Giugno 2025 09:17

Oggi, 23 giugno 2025, esce “Byte The Silence”, il nuovo fumetto sul cyberbullismo realizzato da Red Hot Cyber, è disponibile da oggi gratuitamente in formato elettronico, sulla nostra piattaforma di Academy. Si tratta del quarto episodio della collana a fumetti firmata BETTI‑RHC, pensata per raccontare in maniera accessibile, potente e visiva i pericoli delle minacce digitali, in particolare per i più giovani.

“Byte The Silence” è molto più di una semplice lettura: è un’esperienza narrativa profonda, costruita su oltre 60 tavole illustrate che raccontano con sensibilità e impatto la storia di una vittima di cyberbullismo. Il titolo – un gioco di parole tra “Byte”, unità di misura digitale, e “Break the Silence” – invita a rompere il muro del silenzio che spesso circonda chi subisce abusi online. Il fumetto nasce per essere uno strumento educativo, ma anche un modo per dare voce a chi troppo spesso viene zittito dal peso della vergogna o della paura.

Scarica gratuitamente Byte The Silence, il fumetto gratuito sul cyberbullismo realizzato da Red Hot Cyber accedendo alla nostra Academy.

Un fumetto gratuito per non dimenticare


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Perché come riporta Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, “Non possiamo dimenticarci di Carolina Picchio, 14 anni, suicidatasi dopo la diffusione di un video umiliante online. Michele Ruffino, 17 anni, che ha scritto una lettera straziante prima di togliersi la vita, stanco delle continue offese ricevute anche via social. Alessandro di Gragnano che ha deciso di togliersi la vita a 13 anni lanciandosi dal balcone, circondato da chat minacciose e prese in giro. Oppure il 15enne suicida di Sinigallia o il 13enne suicida di Palermo oltre a molti e molti casi stranieri.”

Il progetto è stato curato dal team Arte di Red Hot Cyber, con la sceneggiatura di Andrea Gioia Lomoro e i disegni di Andrea Canolintas e i messaggi di Awareness di Daniela Farina. Tutti gli autori hanno saputo fondere con efficacia narrativa e impatto visivo, dando vita ad una storia dove vengono raccontate emozioni autentiche e situazioni purtroppo comuni a tanti adolescenti. Il fumetto tocca temi come l’esclusione sociale, le chat discriminatorie, il peso del giudizio online e le conseguenze psicologiche del bullismo digitale.

Un messaggio forte: un like ferisce, una risata uccide e il silenzio può distruggere

“Byte The Silence” è un richiamo a tutti gli adulti e gli educatori a prendersi carico della protezione delle nuove generazioni. “Il cyberbullismo è uno dei fenomeni più gravi e subdoli dell’era digitale. Può causare danni psicologici devastanti, spesso irreparabili. Con questo progetto vogliamo dire basta all’indifferenza. È nostro dovere dare strumenti concreti e gratuiti a chi vuole fare la differenza”.

Scarica gratuitamente Byte The Silence, il fumetto gratuito sul cyberbullismo realizzato da Red Hot Cyber accedendo alla nostra Academy.

Il fumetto è pensato per un pubblico ampio: dagli studenti delle scuole medie e superiori, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e operatori sociali senza dimenticarsi dei bulli stessi. Red Hot Cyber incoraggia la diffusione del fumetto, proponendolo come strumento formativo nei percorsi di educazione digitale e cyber security awareness. La possibilità di scaricarlo gratuitamente in formato PDF vuole abbattere qualsiasi barriera all’accesso, perché la prevenzione e la sensibilizzazione devono essere un diritto per tutti.

“Byte The Silence” ci ricorda che ogni click, ogni parola, ogni silenzio conta.

E che un semplice fumetto può accendere una coscienza, cambiare uno sguardo o salvare una vita.

Da oggi, chiunque può contribuire a diffondere questo messaggio. Basta un download. Basta un gesto.

Perché un like può ferire. Una risata può uccidere. E il silenzio può distruggere.

Ma oggi, insieme, possiamo farcela!

Scarica gratuitamente Byte The Silence, il fumetto gratuito sul cyberbullismo realizzato da Red Hot Cyber accedendo alla nostra Academy.

  • betti rhc
  • collaborazione
  • cyber bullismo
  • fumetto
  • fumetto gratis
  • genitori
  • graphic novel
  • MIUR
  • Ragazzi
  • red hot cyber
  • scuole
  • scuole medie
  • scuole superiori
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...