Malware nascosto nelle immagini SVG nei siti per adulti: il nuovo schema per nascondere Trojan
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Banner Ancharia Mobile 1
Malware nascosto nelle immagini SVG nei siti per adulti: il nuovo schema per nascondere Trojan

Malware nascosto nelle immagini SVG nei siti per adulti: il nuovo schema per nascondere Trojan

Redazione RHC : 12 Agosto 2025 07:35

Un nuovo schema per distribuire codice dannoso camuffato da immagini .svg è stato scoperto su decine di siti di contenuti per adulti stranieri. Come hanno scoperto gli esperti di Malwarebytes, gli aggressori incorporano codice JavaScript offuscato in tali file che, una volta cliccati, avviano una catena nascosta di script che termina con il download di Trojan.JS.Likejack.

Questo malware clicca silenziosamente sul pulsante “Mi piace” su un post predefinito di Facebook se la vittima ha un account aperto sul social network in quel momento. In questo modo, le pagine con contenuti espliciti ottengono maggiore visibilità e visibilità grazie ai browser compromessi.

SVG (Scalable Vector Graphics) si differenzia dai consueti .jpg e .png in quanto memorizza i dati come testo XML. Questo consente di ridimensionare l’immagine senza perdere qualità, ma consente anche di incorporare HTML e JavaScript al suo interno. Questa funzionalità ha da tempo attirato gli aggressori, poiché apre la strada ad attacchi XSS , HTML injection e attacchi DoS. In questo caso, gli autori dei file dannosi hanno utilizzato una tecnica JSFuck modificata, che codifica JavaScript in un set di caratteri, rendendo difficile l’analisi.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Dopo la decodifica iniziale, lo script carica nuovi frammenti di codice, anch’essi nascosti all’analisi. La fase finale dell’attacco è l’interazione forzata con gli elementi di Facebook, che viola le regole della piattaforma. Facebook blocca tali account, ma gli autori dello schema tornano rapidamente con nuovi profili.

Tecniche simili sono già state osservate in precedenza. Nel 2023, gli hacker hanno utilizzato il tag .svg per sfruttare una vulnerabilità XSS nel client web Roundcube e, nel giugno 2025, i ricercatori hanno registrato attacchi di phishing con una falsa finestra di accesso Microsoft, aperta anch’essa da un file SVG.

Malwarebytes ora collega i casi identificati a decine di siti WordPress che distribuiscono contenuti dannosi in modo simile.

  • #sicurezza informatica
  • attacchi DoS
  • attacchi XSS
  • clickjack Trojan
  • facebook
  • HTML injection
  • immagini dannose
  • malwarebytes
  • SVG malware
  • Trojan.JS.Likejack
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...