Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Fortinet 970x120px
LECS 320x100 1
20 milioni di dollari per exploit zero-day dal broker Advanced Security Solutions

20 milioni di dollari per exploit zero-day dal broker Advanced Security Solutions

Redazione RHC : 22 Agosto 2025 16:33

Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque di hackerare uno smartphone tramite SMS. Si tratta di una delle cifre più alte per qualsiasi broker 0day, almeno tra quelli che lo divulgano pubblicamente.

Advanced Security Solutions. Un nuovo attore nella scena dei broker 0day

Oltre a 20 milioni di dollari per gli exploit di qualsiasi sistema operativo mobile, l’azienda offre anche grandi ricompense per le vulnerabilità zero-day in altri software:

  • fino a 15 milioni di dollari per ogni 0-day, con conseguente compromissione completa di Android e iPhone;
  • fino a 10 milioni di dollari per exploit simili per Windows e Linux;
  • fino a 5 milioni di dollari per exploit simili per il browser Chrome;
  • fino a 1 milione di dollari per exploit simili per Safari e Microsoft Edge.

Non è chiaro chi ci sia dietro l’azienda e chi sono i suoi clienti.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Aiutiamo agenzie governative, agenzie di intelligence e forze dell’ordine a condurre operazioni di precisione sul campo di battaglia digitale”, afferma il sito web di Advanced Security Solutions. “Collaboriamo attivamente con oltre 25 governi e agenzie di intelligence in tutto il mondo. I nostri clienti tornano costantemente per nuovi servizi, a dimostrazione della fiducia e del valore strategico che forniamo in contesti operativi critici, tra cui l’antiterrorismo e la lotta al narcotraffico”.

Il sito web afferma inoltre che, nonostante l’azienda sia nuova, impiega “solo professionisti con oltre 20 anni di esperienza in unità di intelligence d’élite e appaltatori militari privati”.

Uno dei primi attori in questo campo è stato Zerodium, apparso nel 2015. All’epoca, l’azienda, creata dal co-fondatore di Vupen Chaouki Bekrar, offriva fino a 1 milione di dollari per strumenti di hacking per iPhone.

Tre anni dopo, nel 2018, Crowdfense ha lanciato la propria piattaforma per l’acquisto di vulnerabilità ed exploit, offrendo fino a 3 milioni di dollari per zero-day simili.

Negli ultimi anni i prezzi degli 0-day sono aumentati, in parte a causa dell’aumento della domanda e in parte perché i dispositivi e i software moderni stanno diventando sempre più difficili da hackerare grazie al miglioramento della sicurezza.

Così, l’anno scorso Crowdfense ha pubblicato un nuovo listino prezzi , offrendo fino a 7 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day su iPhone e fino a 5 milioni di dollari per exploit simili su Android. Anche le vulnerabilità zero-day in applicazioni specifiche hanno iniziato a costare molto di più. Ad esempio, fino a 8 milioni di dollari per exploit su WhatsApp e iMessage e fino a 4 milioni di dollari su Telegram.

Per fare un paragone, Advanced Security Solutions offre fino a 2 milioni di dollari per exploit per Telegram, Signal e WhatsApp.

Vale anche la pena notare che all’inizio di quest’anno, il broker di vulnerabilità russo Operation Zero è diventato un’eccezione sul mercato, offriva fino a 20 milioni di dollari per gli stessi tipi di exploit che Advanced Security Solutions sta ora cercando.

Chi sono i broker 0day

I broker 0day sono intermediari specializzati nella compravendita di vulnerabilità informatiche sconosciute al pubblico e ai produttori di software, chiamate appunto zero-day. Queste falle di sicurezza, non ancora documentate né patchate, rappresentano un valore enorme nel mercato cyber, poiché consentono di sviluppare exploit capaci di aggirare le difese dei sistemi più diffusi. I broker operano come veri e propri mercanti: acquistano vulnerabilità da ricercatori indipendenti, hacker o gruppi criminali, per poi rivenderle a soggetti interessati, che possono spaziare da governi e agenzie di intelligence fino ad aziende di sicurezza o, in casi meno leciti, a cyber criminali.

Il mercato dei broker 0day si muove in una zona grigia, dove la linea tra lecito e illecito è spesso molto sottile. Alcuni broker operano in contesti legali, collaborando con stati o imprese che usano queste informazioni per sviluppare difese e rafforzare la sicurezza. Altri invece alimentano il cybercrime, rivendendo exploit a gruppi ransomware, mercati clandestini o attori statali che li utilizzano per operazioni di spionaggio o cyber warfare. Proprio per l’alto impatto che hanno sulla sicurezza globale, i broker 0day sono tra gli attori più discussi e controversi nell’ecosistema delle minacce informatiche.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...