
Redazione RHC : 5 Settembre 2025 12:27
Gli specialisti della sicurezza di Sophos hanno attirato l’attenzione su un attacco informatico in cui aggressori sconosciuti hanno utilizzato lo strumento forense open source Velociraptor per monitorare gli endpoint .
“In questo incidente, gli aggressori hanno utilizzato uno strumento per scaricare ed eseguire Visual Studio Code con il probabile intento di creare un tunnel verso un server di comando e controllo”, hanno affermato gli esperti della Sophos Counter Threat Unit.
Il rapporto sottolinea che gli aggressori spesso impiegano tattiche di tipo “living-off-the-land” (LotL) e utilizzano legittimi strumenti di monitoraggio e controllo remoto negli attacchi, ma l’uso di Velociraptor segnala un’evoluzione di tali tattiche, in cui il software di risposta agli incidenti viene utilizzato per scopi dannosi.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’analisi dell’incidente ha mostrato che gli aggressori hanno utilizzato l’utility msiexec di Windows per scaricare un programma di installazione MSI dal dominio Cloudflare Workers, che funge anche da area di staging per altre soluzioni utilizzate dagli hacker, tra cui lo strumento di tunneling Cloudflare e l’utility di amministrazione remota Radmin.
Il file MSI è stato progettato per distribuire Velociraptor, che avrebbe poi comunicato con un altro dominio Cloudflare Workers. L’accesso è stato quindi utilizzato per scaricare Visual Studio Code dallo stesso server di staging utilizzando un comando PowerShell codificato ed eseguirlo con l’opzione di tunneling abilitata per consentire sia l’accesso remoto che l’esecuzione di codice remoto.
Inoltre, è stato osservato che gli aggressori riutilizzavano l’utilità msiexec di Windows per scaricare payload aggiuntivi. “Le organizzazioni dovrebbero monitorare e indagare sull’uso non autorizzato di Velociraptor e considerare l’impiego di tali tattiche come un precursore della distribuzione di ransomware”, avverte Sophos.
In seguito alla pubblicazione di questo rapporto da parte di Sophos, la società di sicurezza Rapid7, che sviluppa Velociraptor, ha pubblicato un white paper che spiega nel dettaglio come le organizzazioni possono rilevare l’abuso di Velociraptor nei loro ambienti.
“Rapid7 è a conoscenza di segnalazioni di abusi dello strumento open source di risposta agli incidenti Velociraptor. Velociraptor è ampiamente utilizzato dai difensori per scopi legittimi di analisi forense digitale e risposta agli incidenti. Ma come molti altri strumenti di sicurezza e amministrazione, può essere utilizzato per scopi dannosi se finisce nelle mani sbagliate”, commentano gli sviluppatori.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...