Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Microsoft entra nella World Nuclear Association per sostenere l’energia nucleare

Microsoft entra nella World Nuclear Association per sostenere l’energia nucleare

9 Settembre 2025 15:15

Microsoft Corporation, secondo Datacenter Dynamics, ha aderito alla World Nuclear Association (WNA), un’organizzazione internazionale no-profit con sede a Londra che promuove l’energia nucleare.

La World Nuclear Association è stata fondata nel 2001. Le sue attività principali sono il supporto alle tecnologie nucleari avanzate, come i piccoli reattori modulari, la semplificazione delle procedure di autorizzazione e il rafforzamento delle catene di approvvigionamento globali nel campo dell’energia nucleare.

Il sito web della WNA afferma che oggi l’associazione comprende aziende e organizzazioni con sede in 44 paesi in tutto il mondo. Tra queste, in particolare, grandi aziende nei settori dell’ingegneria nucleare, dell’edilizia e della gestione dei rifiuti, nonché istituti di ricerca e sviluppo. Tra i membri della WNA figurano Accenture, CEZ, Constellation Energy, EDF, GE Vernova, Iberdrola, Oklo, PG&E e molti altri.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“L’adesione di Microsoft all’associazione rappresenta una svolta per il settore. La sua partecipazione accelererà l’impiego dell’energia nucleare su scala necessaria sia per raggiungere gli obiettivi climatici sia per soddisfare la crescente domanda di energia dei data center “, ha affermato il Dott. Sama Bilbao y León, CEO di WNA.

Secondo quanto riferito, la divisione Energy Technology di Microsoft collaborerà direttamente con i gruppi di lavoro tecnici della WNA per accelerare l’adozione del nucleare, semplificare i processi normativi e sviluppare nuovi modelli commerciali. L’obiettivo finale è quello di scalare l’energia nucleare per soddisfare le crescenti esigenze dell’economia digitale, anche nel segmento dei data center.

Microsoft sta sviluppando diversi progetti nel campo dell’energia nucleare. In precedenza, è stato riferito che la società di Redmond sta formando un team per lavorare su piccoli reattori nucleari per alimentare i data center.

Inoltre, Microsoft ha firmato un contratto ventennale con il più grande gestore di centrali nucleari degli Stati Uniti, Constellation Energy, per la fornitura di elettricità che sarà prodotta nel sito di Three Mile Island in Pennsylvania. Allo stesso tempo, Microsoft spera che l’intelligenza artificiale acceleri lo sviluppo di reattori a fusione commerciali a basso costo in grado di fornire energia a grandi data center.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • data center
  • energia nucleare
  • energia nucleare Microsoft
  • microsoft
  • obiettivi climatici
  • piccoli reattori modulari
  • tecnologie nucleari avanzate
  • WNA
  • World Nuclear Association
Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…