Cybersecurity: aumenta la forza lavoro, ma ancora non basta.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
UtiliaCS 320x100
Cybersecurity: aumenta la forza lavoro, ma ancora non basta.

Cybersecurity: aumenta la forza lavoro, ma ancora non basta.

14 Marzo 2021 07:54

Secondo lo studio di #ISC sulla forza lavoro sulla #sicurezza #informatica, nel 2020 sono stati compiuti progressi nel ridurre il divario nella forza lavoro.

Lo studio rivela che l’ambito cybersecurity ha registrato una #crescita sostanziale a livello globale, arrivando a 3,5 milioni di persone che attualmente lavorano nel campo, un’aggiunta di 700.000 #professionisti pari al 25% in più rispetto dello scorso anno.

Avere passione per la cybersecurity, la propensione di apprendere è importante, ma capire all’inizio quali posizioni sono disponibili può essere difficile, soprattutto per chi non ha precedenti esperienze nel settore.

Molti possono essere i ruoli, i principali possono essere descritti in:

– Analista della governance, del rischio e conformità; – Ingegnere di sicurezza in ambito rete; – Ingegnere di sicurezza in ambito cloud; – Analista SOC; – Analista di Digital Forensics e Incident Response; – Penetration tester / hacker etico.

Partendo dalla governance arrivando al punto di vista meramente tecnico, molte figure mancano ancora all’appello, soprattutto negli ambiti “tecnico spacialistici”.

Avvia un percorso nella cubersecurity!

#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime #hacking #hacker

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Di Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Di Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Di Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Immagine del sito
Ink Dragon alza l’asticella in Europa: ShadowPad su IIS, FinalDraft su Graph API
Di Sandro Sana - 19/12/2025

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...