Patch o atterri! 6.500 Airbus A320 richiamati per una patch di urgenza
Red Hot Cyber, il blog italiano sulla sicurezza informatica
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Select language
Cerca
Fortinet 970x120px
Fortinet 320x100px
Patch o atterri! 6.500 Airbus A320 richiamati per una patch di urgenza

Patch o atterri! 6.500 Airbus A320 richiamati per una patch di urgenza

Redazione RHC : 1 Dicembre 2025 09:22

Airbus ha annunciato il richiamo di circa 6.500 aeromobili A320 a causa di potenziali guasti al sistema di controllo ELAC causati da potenti brillamenti solari. Il richiamo è avvenuto in seguito a un’improvvisa perdita di quota durante un volo da Cancún, in Messico, a Newark, che ha causato un atterraggio di emergenza e 15 passeggeri feriti.

Secondo Reuters , la decisione di richiamare l’aereo è stata presa in seguito a un’indagine sull’incidente che ha coinvolto il JetBlue A320. L’indagine ha stabilito che l’incidente è stato causato dalla risposta errata del sottosistema ELAC alle intense eruzioni solari.

Di conseguenza, il sistema ha interpretato erroneamente i movimenti della colonna di controllo. Il produttore ha raccomandato di ripristinare l’aggiornamento software L104 alla versione precedente o di sostituire il modulo di elaborazione.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Oltre 6.000 aeromobili A320 sono interessati dal richiamo. Lufthansa, IndiGo, easyJet, JetBlue, American Airlines e Air France sono state costrette a mettere a terra una parte significativa delle loro flotte, causando ritardi e cancellazioni diffuse durante il fine settimana. La sola Air France ha cancellato 35 voli sabato.

Nel frattempo, IndiGo, easyJet, JetBlue e American Airlines hanno ripristinato in modo indipendente l’aggiornamento problematico: l’operazione ha richiesto solo poche ore, evitando qualsiasi interruzione dei loro programmi.

Solo gli aerei più vecchi necessitano della sostituzione del modulo computer. Secondo una fonte del settore RBC, sembrerebbe che gli aerei della Federazione russa sono immuni a questo problema.

Perchè? l’“immunità” degli A320 russi è dovuta al fatto che il loro software non è stato aggiornato dal 2022 a causa delle sanzioni. Il problematico aggiornamento L104 è stato rilasciato solo nel 2024.”

  • aeromobili A320
  • aggiornamento software L104
  • Airbus
  • brillamenti solari
  • compagnie aeree
  • eruzioni solari
  • guasti sistema ELAC
  • incidente JetBlue
  • richiamo A320
  • sottosistema ELAC
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Patch o atterri! 6.500 Airbus A320 richiamati per una patch di urgenza
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Airbus ha annunciato il richiamo di circa 6.500 aeromobili A320 a causa di potenziali guasti al sistema di controllo ELAC causati da potenti brillamenti solari. Il richiamo è avvenuto in seguito a un...

Immagine del sito
Apoicalypse365: Quando l’interfaccia di Microsoft Outlook diventa un’arma
Di Massimiliano Dal Cero - 01/12/2025

Questo articolo analizza la disclosure presentata a Microsoft e consultabile in inglese su digitaldefense, dove sono disponibili immagini, video dimostrativi e un esempio di codice Python. Negli ultim...

Immagine del sito
Leonardo presenta Michelangelo Dome: il sistema AI di difesa contro missili ipersonici
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Duran...

Immagine del sito
Analisi forense choc: ecco i dati nascosti che WhatsApp registra sul tuo telefono
Di Redazione RHC - 30/11/2025

Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

Immagine del sito
Attacco supply chain npm, Shai-Hulud diffonde codice malevolo in centinaia di pacchetti
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...