Illinois: il distretto di sanità pubblica paga il riscatto agli hacker di 300k dollari.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
UtiliaCS 320x100
Illinois: il distretto di sanità pubblica paga il riscatto agli hacker di 300k dollari.

Illinois: il distretto di sanità pubblica paga il riscatto agli hacker di 300k dollari.

Redazione RHC : 15 Aprile 2020 19:12

Nel mezzo della pandemia di #coronavirus, il personale del distretto di sanità pubblica Champaign-Urbana in #Illinois ha avuto una sgradita sorpresa quando sono arrivati ​​al lavoro una mattina del mese scorso: i #criminali #informatici avevano dirottato la loro rete informatica e la tenevano in ostaggio.

Gli #hacker chiedevano un riscatto per ripristinare il sistema.

“Il nostro sito Web è stato praticamente inattivo per tre giorni interi, ed è stata la principale modalità di comunicazione con il pubblico sul COVID-19”, ha ricordato il vicedirettore Awais Vaid.

Il distretto ha accettato di soddisfare le richieste degli #hacker perché non ha avuto il tempo di aspettare o #ripristinare il proprio sistema, il che avrebbe potuto richiedere mesi, cosìèstato riferito.

La sua assicurazione informatica ha pagato oltre 300.000 dollari in riscatto e il distretto ha dovuto coprire la sua franchigia di 10.000.

“Siamo diventati obiettivi facili”, ha detto Vaid. “Le agenzie come la nostra devono avere #sistemi operativi e funzionanti, altrimenti non saremo in grado di funzionare e dovevamo tornare #online il più presto possibile perché siamo l’autorità principale per la salute pubblica durante questa crisi”.

Alcuni ospedali che stanno rapidamente implementando l’assistenza sanitaria #virtuale attraverso la #telemedicina potrebbero non concentrarsi sulle protezioni informatiche, ha affermato #Deloitte che si concentra sulla sicurezza informatica della sanità.

“Nella fretta, molte volte non pensi alle implicazioni della #sicurezza e molti dei loro professionisti, oberati di lavoro, non hanno tempo di fare le valutazioni del rischio”.

#redhotcyber #cybersecurity #hacking #cybercrime #hacker

.https://www.nextgov.com/cybersecurity/2020/04/hospital-hackers-seize-upon-coronavirus-pandemic/164605/

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...