
Redazione RHC : 30 Marzo 2022 20:47
In questo periodo di intensi e diffusi attacchi informatici, potrebbe venire naturale, una volta che un sito o un servizio risulti irraggiungibile per ore, pensare ad un attacco informatico.
Nella giornata di oggi, sono arrivate diverse segnalazioni alla redazione di Red Hot Cyber e sui social collegati, relativamente a diffusi disservizi sul sito dell’agenzia delle entrate.
Nello specifico, ci è stato riportato che la problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poi le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione.

CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poco dopo le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione.
Tutto questo mentre su Downdetector le segnalazioni si moltiplicavano minuto dopo minuto, e altri siti si aggiungevano alla lista come Snai, Lottomatica, Sisal.
Dopo il comunicato di Sogei, arriva il turno dell’agenzia delle entrate che riporta quanto segue:
“Il nostro sito è momentaneamente irraggiungibile a causa di problemi tecnici. Ci scusiamo per il disagio. Il partner tecnologico è al lavoro per risolvere il prima possibile il disservizio”.

Di fatto, sembrerebbe che si stiano manifestando dei problemi elettrici all’interno della rete di alimentazione dei data center, dove un buon numero di apparati ha avuto dei problemi in cascata, cosa che l’azienda sta gestendo facendo ripartire gli apparati ed effettuando le dovute sostituzioni.
L’Agenzia si precisa che l’incidente “Non ha in alcun modo interessato la sicurezza di dati sensibili”
Inoltre, ci è stato anche segnalato da un utente, che anche l’APP mobile ioAPP Android non funzionava, relativamente alla sezione dei QR-code del greenpass, come mostra la print screen di seguito riportata.

Al momento della stesura dell’articolo, alle 21:45 del 30/03/2022, entrambi i siti, sia quello dell’agenzia delle entrate che quello della Sogei risultano offline.
Pertanto il disservizio probabilmente non è cosa da poco e verrà risolto probabilmente in nottata.


Aggiornamento del 31/03/2022 alle 07:28: Questa mattina sembra che il disservizio sia stato risolto e tutti i siti sembrano essere tornati alla normalità.
Redazione
Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...