
Un annuncio pubblicato da un utente sul famigerato forum BreachForum, ha raccolto 177 risposte e 300.000 visualizzazioni in poche ore.
Nel post si è affermato che terabyte di dati e informazioni relative ad un miliardo di cittadini cinesi sono stati resi disponibili a seguito di una fuga di informazioni di un database della polizia nazionale di Shanghai nel 2022.
La banca dati comprende:

Nonostante le polemiche, molti utenti considerano l’annuncio legittimo.
Alcuni membri del forum hanno controllato i dati di esempio pubblicati dall’utente e ritengono che 10 bitcoin sia un prezzo troppo basso.
“Personalmente sono convinto che i dati siano reali al 98%. Forse non sono del tutto rilevanti, ma questo non è fondamentale. Chiunque lo metta in vendita su un sito come questo a un prezzo così basso o è pazzo o vuole solo umiliare il governo cinese”
ha scritto un utente del forum.
Il topic è stato chiuso domenica dagli amministratori del forum. Per i dati sono stati offerti 6 bitcoin (116.000 dollari).
Se il database fosse reale, sarebbe la più grande violazione dei dati conosciuta nella storia cinese.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…