Gli USA puntano sulle navi Robot, per un futuro senza equipaggio
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
320×100
Gli USA puntano sulle navi Robot, per un futuro senza equipaggio

Gli USA puntano sulle navi Robot, per un futuro senza equipaggio

Redazione RHC : 14 Agosto 2022 08:00

Attraccate dal relitto affondato di una corazzata del 1909, due insolite navi stanno aiutando la US Navy a orientarsi verso il suo futuro. 

Il Nomad e il Ranger senza pilota, assomigliano a dei camion a pianale ribassato carichi di container conex, e hanno rappresentato il debutto di navi di superficie senza equipaggio alla gigantesca esercitazione semestrale Rim of the Pacific.

La sperimentazione di RIMPAC consente alla Marina di testare e imparare dalle capacità dell’IA nelle sue piattaforme senza pilota, ha detto l’ammiraglio Mike Gilday, capo delle operazioni navali.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Questo esercizio ci sta aiutando, a darci la possibilità di acquisire capacità in un modo che non abbiamo mai fatto prima e sfruttare le capacità dell’IA al limite”.

Le scatole conex e le cupole che fissano gli alberi delle navi robot contenevano una “svariata serie di sensori passivi” per l’intelligence, la sorveglianza, la ricognizione e il targeting, ha affermato il comandante. 

Jeremiah Daley, comanda Unmanned Surface Vessel Division One, l’unità madre di Ranger e Nomad. Le navi con equipaggio opzionale possono anche trasportare sensori attivi, come radar e persino armi, come il missile SM-6 che Ranger ha lanciato lo scorso settembre.

Durante l’esercitazione, Nomad e Ranger salparono da Pearl Harbor sotto il controllo di un centro operativo a San Diego. 

Una volta in mare, hanno fornito i dati dai loro sensori ai cacciatorpediniere vicini, ha detto Daley. L’obiettivo è creare navi senza equipaggio che possano operare essenzialmente da sole, rispondendo al contempo alle esigenze delle navi con equipaggio vicine.

“Stiamo testando come combinare tutto ciò e arrivare a un punto in cui il tutto sia abbastanza automatizzato da essere autonomo, funzionante, pur continuando a comunicare con una piattaforma presidiata da un punto di vista di comando e controllo”

ha affermato. 

“In modo che la piattaforma con equipaggio utilizzi la nave di superficie senza equipaggio come estensione del proprio sistema di combattimento.”

Daley aveva anche altre due navi senza equipaggio a RIMPAC, Sea Hunter e Seahawk, ciascuna controllata da un equipaggio di cacciatorpediniere che si esercitava a navigare sulla nave più piccola e ad integrarne i dati con i sistemi di combattimento della nave stessa. L’equipaggio del cacciatorpediniere stava anche migliorando le tattiche, le tecniche e le procedure.
Il Seahawk era controllata da un cacciatorpediniere che riferiva a un comandante di Singapore che lavorava sotto il contrammiraglio della Marina sudcoreana Sangmin Ahn, che guidava la Combined Task Force 176 dell’esercitazione. La leadership ha utilizzato la nave senza pilota e i dati dei suoi sensori per supportare l’intera task force , ha detto Daley.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...