Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Ora con DuckDuckGo puoi bloccare tutti i Tracker e analizzare le App all’interno del tuo telefono

Ora con DuckDuckGo puoi bloccare tutti i Tracker e analizzare le App all’interno del tuo telefono

Redazione RHC : 16 Novembre 2022 17:17

L’app DuckDuckGo per Android è un browser web, un motore di ricerca e una utilità per la protezione dei dati incentrata sulla privacy, scaricata oltre 10 milioni di volte dal Google Play. 

La funzione “App Tracking Protection” di DuckDuckGo per Android ha raggiunto la open beta, consentendo a tutti gli utenti Android di bloccare i tracker di terze parti su tutte le loro app installate.

Include numerose funzionalità per la privacy, tra cui l’anonimato dei termini di ricerca, il blocco del tracker nascosto, la protezione del tracker e-mail, l’HTTPS automatico e la cancellazione della cronologia di navigazione con un solo tocco.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La “Protezione dal tracciamento delle app” mira ad aumentare la privacy in tutto il sistema operativo bloccando gli script di tracciamento di terze parti in altre app Android installate sul dispositivo.

“È una funzionalità gratuita dell’app Android DuckDuckGo che aiuta a bloccare i tracker di terze parti nelle app sul telefono, il che significa privacy più completa e targeting meno inquietante”

ha annunciato oggi DuckDuckGo.

Rispetto alla precedente versione Close Beta, la nuova versione di App Tracking Protection consente agli utenti Android di vedere esattamente quali tracker sono bloccati e quale tipo di dati stanno prendendo di mira.

La funzione è in qualche modo simile alla “Trasparenza del monitoraggio delle app” di Apple, ma a differenza della funzionalità di Apple, il sistema di DuckDuckGo non dipende dalla conformità degli sviluppatori di app con la scelta dell’utente.

DuckDuckGo afferma che gli utenti Android hanno una media di 35 app installate sui propri dispositivi, generando tra mille e 2.000 tentativi di tracciamento al giorno da oltre 70 società di tracciamento.

L’App Tracking Protection promette di bloccare tutti questi tentativi in ​​background mentre gli utenti navigano regolarmente sul Web, giocano o controllano il meteo sui propri dispositivi.

Questo blocco avviene anche senza causare un impatto notevole sulle prestazioni del dispositivo, qualcosa che è stato migliorato nell’ultima versione dell’app (v5.143.1).

Il blocco si basa su un elenco costantemente aggiornato e in crescita di tracker noti ed è indipendente dalla scelta dell’utente nelle finestre di dialogo di richiesta di tracciamento associate solitamente all’interno delle app.

Per attivare la nuova funzionalità, l’utente deve aprire l’app DuckDuckGo su Android, accedere a  Impostazioni  →  Altro da DuckDuckGo , quindi abilitare  App Tracking Protection, come mostrato di seguito.

Attivazione della protezione dal tracciamento delle app

Cnfigurando l’app DuckDuckGo per Android come VPN sul dispositivo, permette all’app di filtrare il traffico da altre app e quindi bloccare i tracker.

Tuttavia, a differenza di una VPN tradizionale, questa non fornisce l’anonimato durante la navigazione sul Web o la connessione a dispositivi remoti e viene utilizzata solo localmente.

“L’App Tracking Protection utilizza una connessione VPN locale, il che significa che fa la sua magia direttamente sul tuo smartphone e senza inviare i dati dell’app a DuckDuckGo o ad altri server remoti”, spiega DuckDuckGo.

Pertanto, per abilitare la funzione, DuckDuckGo richiederà all’utente di consentire la creazione della connessione VPN, necessaria affinché il blocco funzioni come previsto.

Da quel momento in poi, l’app aggiornerà regolarmente l’utente con riepiloghi generati automaticamente dei tracker di app bloccate per dare loro un’idea di cosa sta succedendo dietro le quinte.

Riepilogo dei tracker bloccati
Riepilogo dei tracker bloccati (DuckDuckGo)

Coloro che vogliono valutare quanto ogni una app sia minacciosa per la loro privacy possono utilizzare la visualizzazione in tempo reale di App Tracking Protection per vedere quali tracker sono caricati e bloccati.

  • Post in evidenza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

Immagine del sito
Cybersicurezza, l’evoluzione normativa verso la prevenzione infrastrutturale e la crisi di fiducia
Di Paolo Galdieri - 27/11/2025

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...