Redazione RHC : 19 Novembre 2022 11:55
Il ransomware ARCrypter precedentemente sconosciuto che ha compromesso organizzazioni chiave in America Latina sta ora espandendo i suoi attacchi in tutto il mondo.
I ricercatori nel loro nuovo rapporto hanno collegato ARCrypter a un attacco a una struttura del governo cileno di ottobre che ha portato alla sospensione dell’agenzia.
Secondo gli esperti del BlackBerry Research and Intelligence Team, ARCrypter sta attualmente espandendo le sue operazioni al di fuori dell’America Latina e si rivolge a varie organizzazioni in tutto il mondo, tra cui Cina, Canada, Germania, Stati Uniti e Francia.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le richieste di riscatto variano e raggiungono i 5.000 dollari. Gli esperti lo spiegano dicendo che ARCrypter è un ransomware di fascia media.
BlackBerry riferisce che i primi campioni di ARCrypter sono apparsi all’inizio di agosto 2022, poche settimane prima dell’attacco in Cile.
Il vettore di attacco rimane sconosciuto, ma gli analisti sono riusciti a trovare 2 URL AnonFiles utilizzati come server remoti per ottenere un archivio “win.zip” contenente l’eseguibile “win.exe”.
Il file eseguibile è un file dropper contenente risorse BIN e HTML. L’HTML contiene la richiesta di riscatto, mentre il BIN include dati crittografati che richiedono una password.
Se viene fornita una password, il file .bin crea una directory casuale sul dispositivo compromesso per archiviare il payload della seconda fase di ARCrypter, che crea la propria chiave di registro per persistere nel sistema.
ARCrypter quindi rimuove tutte le copie shadow del volume per impedire il ripristino dei dati, modifica le impostazioni di rete per garantire una connessione stabile e quindi crittografa i file ad eccezione di determinati tipi di file.
Anche i file nelle cartelle Download e Windows vengono non crittografate per non rendere il sistema completamente inutilizzabile. Oltre all’estensione “.crypt”, i file crittografati visualizzano il messaggio “TUTTI I TUOI FILE SONO STATI CRITTOGRAFATI”.
In particolare, il ransomware afferma di rubare i dati durante i suoi attacchi, ma non dispone ancoda un sito di fuga dove questi vengono pubblicati.
Quasi nulla è noto agli operatori di ARCrypter in questo momento: le loro origini, la lingua e i potenziali legami con altre fazioni.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...