
Redazione RHC : 7 Gennaio 2023 16:05
Una nuova campagna malevola è stata individuata da K7 Security Labs. Anche se non è chiara l’attribuzione della minaccia, è plausibile che si tratti di hacker sponsorizzati dallo stato cinese.
I malintenzionati stanno abusando dello strumento di segnalazione degli errori Windows Problem Reporting (WerFault.exe) di Windows per caricare malware nella memoria di un sistema compromesso utilizzando una tecnica di sideload DLL.
Si chiama sideload DLL quella tecnica di creare DLL dannose con lo stesso nome di una legittima in modo che vengano caricate senza essere rilevata come modulo dannoso.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’uso di questo eseguibile di Windows è quello di infettare i dispositivi senza generare allarmi sul sistema violato avviando il malware tramite un eseguibile di Windows legittimo.
La campagna malware inizia con l’arrivo di un’e-mail con un allegato ISO.
Facendo doppio clic, l’ISO verrà montato come una unità contenente una copia legittima dell’eseguibile Windows WerFault.exe, un file DLL (‘faultrep.dll’), un file XLS (‘File.xls’) e un file di scelta rapida (“inventario e le nostre specialties.lnk”).
.jpg)
La vittima avvia la catena di infezione facendo clic sul file di scelta rapida, che utilizza “scriptrunner.exe” per eseguire WerFault.exe.
WerFault è lo strumento standard di segnalazione degli errori di Windows utilizzato in Windows 10 e 11, che consente al sistema di tracciare e segnalare errori relativi al sistema operativo o alle applicazioni.
Windows utilizza lo strumento per segnalare un errore e ricevere potenziali suggerimenti per la soluzione.
Gli strumenti antivirus comunemente si fidano di WerFault in quanto è un eseguibile Windows legittimo firmato da Microsoft, quindi avviarlo sul sistema di solito non attiva avvisi per avvisare la vittima.
Quando WerFault.exe viene avviato, utilizzerà un noto difetto di sideloading DLL per caricare la dannosa DLL “faultrep.dll” contenuta nell’ISO.
Normalmente, il file “faultrep.dll” è una DLL legittima di Microsoft nella cartella C:\Windows\System necessaria per il corretto funzionamento di WerFault. Tuttavia, la versione dannosa della DLL nell’ISO contiene codice aggiuntivo per lanciare il malware.
Il sideload della DLL richiede che una versione dannosa di una DLL si trovi nella stessa directory dell’eseguibile che la richiama. Quando viene avviato l’eseguibile, Windows gli darà la priorità rispetto alla sua DLL nativa purché abbia lo stesso nome.
Quando la DLL viene caricata in questo attacco, creerà due thread, uno che carica in memoria la DLL Pupy Remote Access Trojan (‘dll_pupyx64.dll’) e uno che apre il foglio di calcolo XLS incluso per fungere da esca.
.jpg)
Pupy RAT è un malware open source e pubblicamente disponibile scritto in Python che supporta il caricamento DLL per eludere il rilevamento oltre a moduli aggiuntivi che vengono scaricati in seguito.
Il malware consente agli autori delle minacce di ottenere pieno accesso ai dispositivi infetti, consentendo loro di eseguire comandi, rubare dati, installare ulteriore malware o diffondersi lateralmente attraverso una rete.
Come strumento open source, è stato utilizzato da diversi attori di spionaggio sostenuti dallo stato come i gruppi iraniani APT33 e APT35, poiché tali strumenti rendono più difficile tracciare l’attribuzione e le operazioni di persistenza in rete.
Redazione
A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...