Twitter elimina l'autenticazione a 2 fattori tramite SMS per chi non è abbonato
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Twitter elimina l’autenticazione a 2 fattori tramite SMS per chi non è abbonato

Twitter elimina l’autenticazione a 2 fattori tramite SMS per chi non è abbonato

Redazione RHC : 18 Febbraio 2023 10:32

Questa è una mossa davvero poco condivisibile, quella di abbandonare gli utenti che non pagano un canone relegandoli all’utilizzo della user e la password oppure ad un APP di autenticazione.

Stanno iniziando ad arrivare agli utenti di Twitter che non hanno la famosa “spunta blu” (Twitter Blue) dei messaggi che li informano che il metodo di autenticazione a 2 fattori tramite SMS, non potrà essere più utilizzato.

Anzi viene riportato nel messaggio che se non disattiverai la MFA tramite SMS, perderai l’accesso a Twitter fornendo anche una data limite.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Anche il nostro account ha subito questo e quindi abbiamo iniziato a capire quali possano essere le soluzioni per poter permettere l’autenticazione a due fattori senza SMS.

Questo ovviamente senza acquistare la famosa spunta “blu”.

Nel nostro caso abbiamo scelto una APP di autenticazione, quindi Google Authenticator, ma l’attività ha richiesto diversi minuti per comprendere prima di tutto cosa stava accadendo e quali erano le opzioni previste.

La cosa che ci lascia veramente perplessi è questa forma aggressiva di downgrade della sicurezza informatica.

La MFA basata su un semplice SMS è la più popolare ed intuitiva che ha di fatto permesso una diffusione veloce anche in quelle persone non troppo pratiche di informatica. Sicuramente tale mossa sarà stata ben valutata da Elon Musk per poter generare più entrate nelle casse di Twitter oltre per diffondere le APP di autenticazione.

Ma sicuramente vedremo nei prossimi giorni moltissime persone che abbandoneranno la MFA in quanto risulta troppo complicata da configurare utilizzando una APP di autenticazione oppure un Token facendo di fatto un downgrade della loro sicurezza.

Questo potrebbe comportare a dei diffusi hack dei profili twitter e in quel caso occorrerà comprendere se tale mossa sia stata effettivamente una buona mossa oppure una mossa insensata.

Purtroppo la conoscenza di questi strumenti è nota a persone che hanno un livello di cultura superiore rispetto alla normale casalinga o all’impiegato di banca. E queste persone fanno di fatto i numeri più grandi di Twitter.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...