Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Il codice di Twitter è trapelato su GitHub. Probabile coinvolgimento di un dipendente licenziato

Il codice di Twitter è trapelato su GitHub. Probabile coinvolgimento di un dipendente licenziato

Redazione RHC : 27 Marzo 2023 10:45

Secondo il New York Times, parte del codice sorgente del social network Twitter è stato pubblicato su Internet ed è rimasto di pubblico dominio per diversi mesi.

Secondo la pubblicazione, le informazioni erano disponibili agli utenti della piattaforma online e per gli sviluppatori di software GitHub. La problematica è stata corretta solo venerdì, anche se il periodo esatto durante il quale il codice sorgente era di dominio pubblico è ancora sconosciuto.

Twitter ha confermato ai media che parte del codice sorgente del social network e i dati della cache di alcuni server erano effettivamente trapelati. 


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La fuga di notizie arriva quando Elon Musk ha promesso di rendere pubblico parte del codice di Twitter.

Questo mese, il miliardario ha dichiarato che renderà disponibile al pubblico il codice per consigliare i tweet entro la fine di marzo, in modo che possa essere esaminato da chiunque per scoprire eventuali difetti di sicurezza.

Proprio in virtù di questo, la società riporta che si tratta di un grave incidente quanto avvenuto relativamente alla divulgazione della proprietà intellettuale

Gli esperti hanno spiegato che uno dei problemi di questa fuga di dati è che il codice trapelato possa fornire informazioni per identificare delle vulnerabilità di sicurezza che potrebbero fornire agli hacker o ad altre parti interessate i mezzi per estrarre i dati degli utenti o creare problemi ai server di Twitter.

Oltre a richiedere a GitHub di rimuovere i dati, Twitter, tramite il tribunale del Northern District of California, ha richiesto alla piattaforma i dati dell’utente che ha pubblicato parte del codice sorgente, nonché di chi lo ha scaricato.

Twitter sta conducendo un’indagine interna e si ritiene che la persona che ha pubblicato il codice sorgente su Internet abbia lasciato l’azienda lo scorso anno come parte di un licenziamento globale degli sviluppatori di social network.

Da quando Musk ha acquistato Twitter ad ottobre per 44 miliardi di dollari, circa il 75% dei 7.500 dipendenti dell’azienda è stato licenziato o si è dimesso.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...