Scoperte nuove informazioni sul gruppo iraniano Lyceum.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Scoperte nuove informazioni sul gruppo iraniano Lyceum.

Scoperte nuove informazioni sul gruppo iraniano Lyceum.

Redazione RHC  10 Novembre 2021 07:44

I ricercatori della sicurezza informatica di Accenture Cyber ​​​​Threat Intelligence (ACTI) e Prevailion Adversarial Counterintelligence (PACT) hanno fornito dettagli sul gruppo di criminali informatici iraniano Lyceum (noto anche come Hexane, Siamesekitten e Spirlin).

Gli hacker iraniani attaccano le reti delle società di telecomunicazioni e dei provider Internet.

Lyceum è operativo dal 2017 ed è stato collegato a campagne dannose mirate come le compagnie petrolifere e del gas in Medio Oriente. Secondo gli esperti, tra luglio e ottobre di quest’anno, Lyceum ha compiuto attacchi a provider Internet e organizzazioni di telecomunicazioni in Israele, Marocco, Tunisia e Arabia Saudita. Inoltre, l’APT è responsabile di una campagna malevola contro l’African Foreign Office.

Lyceum conduce il riempimento delle credenziali e gli attacchi di forza bruta. Gli hacker violano i singoli account aziendali e li utilizzano come trampolino di lancio per lanciare attacchi di phishing mirati contro i dirigenti di alto livello dell’organizzazione.

Il gruppo APT è presumibilmente concentrato sullo spionaggio informatico. Gli aggressori non solo cercano dati sui clienti e sulle relative società di terze parti, ma possono anche utilizzare reti compromesse per spiare determinate persone.

Lyceum tenta di installare due programmi dannosi durante gli attacchi: Shark e Milan (conosciuti collettivamente come James). I malware sono backdoor.

Shark è scritto in C# e .NET e genera un file di configurazione per il tunneling DNS o la comunicazione con un server C&C, mentre Milan è un Trojan ad accesso remoto.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...