Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
320×100
Black Basta colpisce ABB con ransomware: interrotte le connessioni VPN con i clienti

Black Basta colpisce ABB con ransomware: interrotte le connessioni VPN con i clienti

Redazione RHC : 13 Maggio 2023 11:01

La società svizzera ABB, specializzata in soluzioni di automazione, è stata attaccata dal ransomware Black Basta, che ha colpito le operazioni commerciali del produttore.

ABB ha circa 105.000 dipendenti e ha generato circa 29,4 miliardi di dollari di fatturato nel 2022. I clienti di ABB includono giganti come Volvo, Hitachi, DS Smith, così come i governi di tutto il mondo.

Il 7 maggio 2023 ABB è stata vittima di un attacco del ransomware da parte della gang Black Basta, la cui attività è stata registrata dagli esperti nella primavera del 2022.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Facendo riferimento alle informazioni di diversi dipendenti ABB, i giornalisti scrivono che l’attacco ha colpito l’Active Directory aziendale e centinaia di dispositivi. In risposta, ABB ha interrotto le connessioni VPN con i propri clienti per impedire che il ransomware si diffondesse ad altre reti.

Secondo quanto riferito, l’attacco ha interrotto l’azienda, causato ritardi in vari progetti e ha colpito le fabbriche. I rappresentanti di ABB hanno rifiutato di commentare.

Nell’estate del 2022, Black Basta ha stabilito una collaborazione con gli operatori Qbot (QuakBot) e ora distribuisce i suoi payload tramite questo malware. Inoltre, gli autori del ransomware hanno già sviluppato una versione del loro malware per Linux, mirata alle macchine virtuali VMware ESXi in esecuzione su server Linux.

Schema di attacco Black Basta

I ricercatori collegano gli operatori di Black Basta al gruppo di hacker FIN7, noto anche come Carbanak.

Gli operatori di Black Basta sono attualmente responsabili di gravi attacchi come l’American Dental Association, Sobeys, Knauf e Yellow Pages Canada hack, secondo gli esperti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...