Un milione di siti WordPress che utilizzano Essential Addons for Elementor sono a rischio compromissione
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
Un milione di siti WordPress che utilizzano Essential Addons for Elementor sono a rischio compromissione

Un milione di siti WordPress che utilizzano Essential Addons for Elementor sono a rischio compromissione

Redazione RHC : 14 Maggio 2023 09:50

Uno dei plug-in WordPress più popolari, Essential Addons for Elementor, è risultato vulnerabile a un’escalation di privilegi che ha consentito agli aggressori anonimi di ottenere i diritti di amministratore sul sito vulnerabile. 

Si tratta di una libreria di 90 estensioni per il popolare generatore di pagine Elementor, utilizzato da oltre 1.000.000 di siti Web.

Il problema è stato scoperto da PatchStack l’8 maggio 2023. La vulnerabilità ha ricevuto l’identificatore CVE-2023-32243 e risulta correlato alla funzione di reimpostazione della password nel plug-in, che interessa le versioni da 5.4.0 a 5.7.1.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Utilizzando questa vulnerabilità è possibile reimpostare la password di qualsiasi persona anche senza conoscere il nome utente, e questo ci consente di reimpostare la password dell’amministratore del sito ed entrare nel suo account”, hanno spiegato i ricercatori. “La vulnerabilità si verifica perché la funzione di reimpostazione della password non convalida la chiave di reimpostazione, ma modifica direttamente la password per un utente specifico.”

Le conseguenze dello sfruttamento di tale vulnerabilità possono essere significative, dall’accesso non autorizzato all’esfiltrazione di informazioni private, deface dei siti fino alla cancellazione dei siti stessi, fino alla diffusione di malware che può avere gravi conseguenze per i proprietari del sito.

Come spiegato nel rapporto PatchStack, un utente malintenzionato dovrebbe impostare POST page_id e widget_id su un valore casuale in modo che il plug-in non generi un messaggio di errore che potrebbe insospettire l’amministratore del sito. 

La correzione per la vulnerabilità è già stata rilasciata come parte di Essential Addons per Elementor versione 5.7.2. Tutti gli utenti del plug-in sono ora invitati a eseguire l’aggiornamento all’ultima versione il prima possibile.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: L’esperienza di Giorgio e la truffa che ha divorato suo Padre
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Salve ragazzi,mi chiamo Giorgio, ho 58 anni, lavoro da sempre come tecnico amministrativo e, nella vita, sono sempre stato quello “razionale” della famiglia. Quello che controlla i conti, che non ...

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...