Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
LECS 320x100 1
Allarme dallo Spazio: Rivelati Gravi Problemi di Sicurezza nei Satelliti

Allarme dallo Spazio: Rivelati Gravi Problemi di Sicurezza nei Satelliti

Redazione RHC : 13 Agosto 2023 21:42

Alla conferenza sulla sicurezza Black Hat a Las Vegas, Johannes Wilbold, uno studente di dottorato presso l’Università della Ruhr a Bochum, in Germania, ha presentato i risultati della sua ricerca sulla sicurezza satellitare. 

Ha studiato tre tipi di orbiter e ha scoperto che molti di loro sono completamente indifesi contro la cattura remota, poiché mancano anche dei sistemi di sicurezza più elementari.

“La gente pensa che i satelliti siano sicuri. Sono risorse costose e devono essere crittografate e autenticate”, ha affermato Wilbold.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, servizi come Ground Station as a Service (GSaaS) di AWS e Microsoft Azure consentono di comunicare con i satelliti, infatti, utilizzando solo una carta di credito. Wilbold ha stimato che un hacker potrebbe costruire la propria stazione di terra per soli 10.000 dollari.

Il ricercatore ha studiato tre diversi tipi di satellite ei risultati sono stati deprimenti. 

La maggior parte di loro non disponeva di protocolli di autenticazione e trasmetteva segnali senza crittografia. Wilbold ha dimostrato come si può assumere il controllo dei satelliti e bloccare il legittimo proprietario.

Tuttavia, i problemi di sicurezza nello sviluppo dei satelliti hanno dimostrato di essere una priorità molto bassa. Dei nove sviluppatori che hanno risposto alle ricerche, lavorando su 132 satelliti nella sua carriera, solo due hanno effettuato correzioni.

Le possibili conseguenze di un hack potrebbero includere la trasmissione di informazioni o codici dannosi sulla Terra e, nel peggiore dei casi, la collisione di satelliti e la creazione di detriti in orbita che potrebbero disabilitare altri sistemi.

Alla domanda se sia possibile aggiornare i sistemi di sicurezza satellitare, Wilbold ha risposto: “Da un punto di vista tecnico, è possibile. Ma la realtà è che questi sistemi sono costruiti su campi molto ristretti. Semplicemente non c’è alimentazione sufficiente sui sistemi esistenti per eseguire la crittografia o l’autenticazione. Questo non è pratico.”

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...