
Alla conferenza sulla sicurezza Black Hat a Las Vegas, Johannes Wilbold, uno studente di dottorato presso l’Università della Ruhr a Bochum, in Germania, ha presentato i risultati della sua ricerca sulla sicurezza satellitare.
Ha studiato tre tipi di orbiter e ha scoperto che molti di loro sono completamente indifesi contro la cattura remota, poiché mancano anche dei sistemi di sicurezza più elementari.
“La gente pensa che i satelliti siano sicuri. Sono risorse costose e devono essere crittografate e autenticate”, ha affermato Wilbold.

Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, servizi come Ground Station as a Service (GSaaS) di AWS e Microsoft Azure consentono di comunicare con i satelliti, infatti, utilizzando solo una carta di credito. Wilbold ha stimato che un hacker potrebbe costruire la propria stazione di terra per soli 10.000 dollari.
Il ricercatore ha studiato tre diversi tipi di satellite ei risultati sono stati deprimenti.
La maggior parte di loro non disponeva di protocolli di autenticazione e trasmetteva segnali senza crittografia. Wilbold ha dimostrato come si può assumere il controllo dei satelliti e bloccare il legittimo proprietario.
Tuttavia, i problemi di sicurezza nello sviluppo dei satelliti hanno dimostrato di essere una priorità molto bassa. Dei nove sviluppatori che hanno risposto alle ricerche, lavorando su 132 satelliti nella sua carriera, solo due hanno effettuato correzioni.

Le possibili conseguenze di un hack potrebbero includere la trasmissione di informazioni o codici dannosi sulla Terra e, nel peggiore dei casi, la collisione di satelliti e la creazione di detriti in orbita che potrebbero disabilitare altri sistemi.
Alla domanda se sia possibile aggiornare i sistemi di sicurezza satellitare, Wilbold ha risposto: “Da un punto di vista tecnico, è possibile. Ma la realtà è che questi sistemi sono costruiti su campi molto ristretti. Semplicemente non c’è alimentazione sufficiente sui sistemi esistenti per eseguire la crittografia o l’autenticazione. Questo non è pratico.”
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaOgni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…
CybercrimeNel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…
CybercrimeNel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…
CybercrimeNel 2025 il dibattito sull’intelligenza artificiale ha smesso di essere una questione per addetti ai lavori. È diventato pubblico, rumoroso, spesso scomodo. Non si parla più solo di efficienza o di nuovi modelli, ma di…
CybercrimeÈ stata scoperta una serie di vulnerabilità nel popolare ecosistema di distributori automatici di cibo per animali domestici Petlibro. Nel peggiore dei casi, queste vulnerabilità consentivano a un aggressore di accedere all’account di qualcun altro,…