Cisco rileva una backdoor dentro il Cisco Emergency Responder. Uno score da 9.8 per un bug da fixare rapidamente
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Banner Ransomfeed 320x100 1
Cisco rileva una backdoor dentro il Cisco Emergency Responder. Uno score da 9.8 per un bug da fixare rapidamente

Cisco rileva una backdoor dentro il Cisco Emergency Responder. Uno score da 9.8 per un bug da fixare rapidamente

Redazione RHC : 6 Ottobre 2023 09:04

Quando si parla di backdoor, alle volte risulta difficile dire se si tratta di un errore di scrittura del software o meno, ma una credenziale di root hardcoded che cosa è se non una backdoor?

Cisco ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere una vulnerabilità in Cisco Emergency Responder (CER) che potrebbe consentire agli aggressori di accedere a sistemi senza patch utilizzando credenziali hardcoded.

Il CER aiuta le organizzazioni a rispondere in modo efficace alle situazioni di emergenza consentendo di tracciare la posizione precisa dei telefoni IP e di instradare le chiamate di emergenza ai punti di risposta di pubblica sicurezza appropriati.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La vulnerabilità, segnalata come CVE-2023-20101, consente agli aggressori non autenticati di accedere al dispositivo di destinazione utilizzando l’account root con credenziali persistenti che non possono essere modificate.

La società ha spiegato nel suo avviso sulla sicurezza: “Questa vulnerabilità è dovuta alla presenza di credenziali utente statiche per l’account root, che sono generalmente riservate per l’uso durante lo sviluppo. Un exploit riuscito potrebbe consentire all’aggressore di accedere al sistema ed eseguire comandi arbitrari come utente root.”

L’azienda afferma che la vulnerabilità critica colpisce solo Cisco Emergency Responder versione 12.5(1)SU4. Si consiglia a tutti gli utenti di questa versione di CER di eseguire l’aggiornamento alla versione 12.5(1)SU5 o successiva il prima possibile, se disponibile.

La vulnerabilità delle credenziali hardcoded è stata scoperta durante i test di sicurezza interni. Il team di risposta agli incidenti di sicurezza dei prodotti Cisco non ha identificato alcuna divulgazione pubblica o sfruttamento dannoso di questa vulnerabilità.

Sfortunatamente, non esistono soluzioni alternative per mitigare questa vulnerabilità, pertanto si consiglia agli amministratori di aggiornare le installazioni interessate il prima possibile.

È interessante notare che la scorsa settimana Cisco ha esortato i propri clienti a correggere una vulnerabilità zero-day identificata come CVE-2023-20109, mirata al software proprietario iOS e IOS XE.

E all’inizio di settembre, l’azienda ha avvisato gli utenti di un’altra vulnerabilità zero-day con l’identificatore CVE-2023-20269 nei suoi dispositivi Cisco ASA e Cisco FTD. La lacuna nella sicurezza è stata sfruttata attivamente dalle bande di ransomware per hackerare le reti aziendali.

Pertanto, l’ultimo mese non è andato molto bene per Cisco, perché nuove vulnerabilità stanno spuntando da diverse parti. Tuttavia, l’azienda ripara rapidamente i bug di sicurezza ed è ben organizzata oltra a fornire tempestivamente il supporto necessario ai propri utenti.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...