Redazione RHC : 10 Gennaio 2024 09:04
Milizia cyber? Hacker National State? il problema è che il fronte Russo-Ucraino si sta incendiando sempre di più dal punto di vista cyber e questa non è assolutamente una cosa buona.
Un nuovo attacco informatico di rilievo sta creando grossi disagi a Mosca. La capitale russa si troverebbe di fronte ad un blackout digitale senza avere accesso a internet e ai servizi televisivi.
Un gruppo di hacker ucraini chiamati BlackJack è riuscito a infiltrarsi nel sistema del provider Internet moscovita M9com.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’operazione potrebbe essere stata supportata dalle agenzie di intelligence. Infatti già in passato il gruppo blackjack era stato associato allo SBU (Servizio di sicurezza dell’Ucraina Служба безпеки України?) ucraino. Si tratta dell’agenzia dei servizi segreti e per il mantenimento dell’ordine pubblico dell’Ucraina, particolarmente attiva nel controspionaggio e nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo.
L’attacco ha portato al collasso dei server, provocando l’interruzione della connettività e dei servizi di trasmissione televisiva in diverse zone di Mosca.
Le ripercussioni dell’attacco sono state notevoli: si stima che siano andati irrimediabilmente perduti circa 20 terabyte di dati della federazione russa. Inoltre, gli hacker hanno esfiltrato oltre 10 gigabyte di dati sensibili dal server rendendoli poi accessibili pubblicamente online.
Dati che, secondo la fonte, includerebbero anche informazioni aziendali e personali dei clienti dell’azienda. Oltre alle ovvie motivazioni geopolitiche, l’attacco rappresenta anche una sorta di ritorsione.
Gli hacker hanno dichiarato di aver agito in risposta all’attacco informatico subito il 12 dicembre da Kyivstar, una delle principali società di telecomunicazioni ucraine.
I criminali informatici sul loro sito Telegram hanno riportato quanto segue:
Ciao! Il nuovo anno 2024 non è andato bene per i provider Internet russi.
Accanto al traballante “Orso Siberiano”, il provider Internet di Mosca “M9com” con tutti i suoi dati e backup è stato hackerato senza troppe difficoltà per noi. Un ringraziamento speciale all'amministratore di sistema principale Yura Perezhilin, dal profondo del mio cuore, fratello.
L'unica cosa che ci ha sconvolto è che nessuno dei cittadini di Mosca apprezzerebbe il nostro lavoro. Dopotutto, non noteranno nemmeno la differenza con la mancanza di Internet. Accenderanno la TV e sentiranno che va tutto bene, stanno vincendo la guerra, le pensioni stanno crescendo, l'Occidente sta marcendo molto velocemente.
E se la TV dice che va tutto bene, allora va davvero tutto bene, anche senza Internet e la civiltà.
Ma aspetta, per ora non funziona neanche la TV, che peccato! Sarà interessante vedere se questo sia già un motivo sufficiente per indignarsi o, come al solito: “meglio prevenire che curare”.
Guarda e attendi gli aggiornamenti, presto arriverà tutto!
PS. L'attacco hacker a M9com è solo la continuazione della serie di atti di ritorsione di riscaldamento per la Kyivstar civile prima del boom adulto 👿
All’interno di un link riportato dagli hacktivisti di BlackJack sul loro canale Telegram, che punta ad un sito sulla rete onion, sono trapelati online più di 50GB di informazioni esfiltrate dal provider russo.
Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...
Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...