Hacking a supporto della censura. Così la Cina sta hackerando gli AirDrop
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Hacking a supporto della censura. Così la Cina sta hackerando gli AirDrop

Hacking a supporto della censura. Così la Cina sta hackerando gli AirDrop

Redazione RHC : 11 Gennaio 2024 07:23

Il governo di Pechino ha affermato che un’organizzazione governativa cinese ha sviluppato un modo per identificare gli utenti che inviano messaggi tramite AirDrop di Apple. Il metodo presentato fa parte di uno sforzo più ampio per combattere i contenuti inappropriati.

Poiché AirDrop non richiede una connessione Internet, i contenuti dannosi non possono essere monitorati utilizzando i metodi convenzionali di monitoraggio della rete. Questa cosa è diventata una delle principali preoccupazioni per le agenzie di pubblica sicurezza.

Un istituto di Pechino ha sviluppato un metodo per hackerare un registro crittografato dell’iPhone. Tale hack consente di identificare i numeri e le e-mail dei mittenti che condividono contenuti tramite AirDrop. Gli investigatori hanno scoperto che i campi associati al nome del dispositivo del mittente e altro vongono registrati come valori hash. Per risolvere questo problema, il team tecnico ha creato delle tabelle di decodifica in grado di decifrare il testo crittografato. In questo modo è possibile bloccare rapidamente il numero di cellulare e l’account di posta elettronica del mittente.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’Ufficio giudiziario di Pechino afferma che la polizia ha identificato diversi sospetti utilizzando il nuovo metodo, ma non dice se qualcuno sia stato arrestato. La tecnica migliora l’efficienza e l’accuratezza della risoluzione dei casi e impedisce la diffusione di commenti inappropriati e potenziali influenze dannose. Un portavoce di Apple non ha risposto alle richieste di commento.

Il metodo, che l’articolo definisce una “svolta tecnologica”, potrebbe integrare le misure volte a distruggere le informazioni che la Cina considera discutibili. Il nuovo metodo aumenta anche l’incertezza per le operazioni di Apple in Cina, dove l’azienda deve affrontare severe restrizioni. Inoltre, nel settembre 2023, ai dipendenti delle agenzie governative centrali in Cina è stato vietato di utilizzare iPhone e altri dispositivi stranieri sul posto di lavoro e di portarli in ufficio.

La società ha limitato AirDrop agli iPhone cinesi dal 2022 dopo che i manifestanti hanno utilizzato la funzione per diffondere immagini antigovernative ad altri proprietari di dispositivi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...

Immagine del sito
Pentesting continuo: Shannon porta il red teaming nell’era dell’AI
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Shannon opera come un penetration tester che non si limita a segnalare vulnerabilità, ma lancia veri e propri exploit. L’intento di Shannon è quello di violare la sicurezza della tua applicazione ...