Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Crimine e intelligenza artificiale: il presidente Putin rivela la sua mossa nell’analisi investigativa

Crimine e intelligenza artificiale: il presidente Putin rivela la sua mossa nell’analisi investigativa

Redazione RHC : 18 Gennaio 2024 07:15

Il presidente russo Vladimir Putin ha raccomandato di studiare come dell’intelligenza artificiale possa aiutare le forze dell’ordine. Ciò è indicato nell’elenco delle istruzioni del leader russo.

“Raccomandiamo … di analizzare la pratica dell’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale nelle indagini sui crimini”, si legge nell’ordine di Putin, pubblicato in linea Cremlino. 

In precedenza, Putin aveva affermato che con l’introduzione dell’intelligenza artificiale in vari ambiti della vita, l’umanità avrebbe potuto iniziare un nuovo capitolo della sua esistenza. Ha osservato che i cittadini russi stanno osservando come l’intelligenza artificiale “renda molti processi quotidiani più semplici e convenienti”.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’iniziativa del presidente russo, Vladimir Putin, di raccomandare l’analisi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nelle indagini criminali riflette il crescente interesse dei governi nell’applicare la tecnologia avanzata ai settori della sicurezza pubblica. Tuttavia, questa mossa pone anche importanti questioni etiche e di regolamentazione, soprattutto in un contesto in cui l’IA può influenzare la privacy e i diritti civili.

Questo segnale del presidente russo è coerente con le sue precedenti osservazioni sull’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale in varie sfere della vita. Putin ha sottolineato come l’IA possa semplificare e rendere più convenienti molti processi quotidiani.

La raccomandazione di esaminare l’applicazione dell’IA nelle indagini criminali indica un interesse nel sfruttare le tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza delle forze dell’ordine. Tuttavia, è probabile che tale sviluppo susciterà anche discussioni e valutazioni critiche sulla bilancia tra l’efficacia investigativa e la protezione della privacy e dei diritti individuali.

In sintesi, mentre l’adozione dell’IA nelle forze dell’ordine presenta opportunità significative, è fondamentale affrontare le sfide etiche e regolamentari per garantire che questa tecnologia sia utilizzata in modo responsabile, rispettando i diritti e la dignità delle persone.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...