
Redazione RHC : 9 Marzo 2024 22:22
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha aperto un atto d’accusa contro Linwei (Leon) Ding, 38 anni, un ex ingegnere informatico di Google accusato di aver rubato i segreti commerciali dell’IA e di aver trasmesso le informazioni ad aziende cinesi.
I documenti affermano che Ding ha rubato informazioni proprietarie sulla tecnologia AI di Google e le ha fornite a due società con sede in Cina per le quali lavorava segretamente.
Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Ding ha iniziato a lavorare come ingegnere informatico presso Google nel 2019 e il 21 maggio 2022 ha iniziato a caricare i dati proprietari dell’azienda sul suo account Google Cloud personale. Questo processo è durato quasi un anno e, di conseguenza, sono stati rubati più di 500 file.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Per mascherare in qualche modo le sue azioni, Ding ha copiato i file sorgente in Apple Notes sul suo laptop fornitogli da Google, li ha convertiti in file PDF e poi li ha caricati sul suo account Google Cloud.
Si ritiene che i segreti commerciali rubati riguardino le tecnologie critiche alla base dei più recenti data center di supercalcolo di Google, necessari per la formazione e il posizionamento LLM.
L’accusa afferma che Ding ha rubato informazioni proprietarie su varie piattaforme hardware e software, tra cui:
Secondo l’accusa, Ding ha trasferito in Cina file rubati contenenti informazioni riservate. In particolare, i file furono trasferiti a una società di intelligenza artificiale con la quale Ding era associato e lì ricoprì il ruolo di direttore della tecnologia. Le informazioni finirono anche nelle mani di una seconda società chiamata Shanghai Zhisuan Technology Co, fondata dallo stesso Ding.
Va sottolineato che Ding non ha informato Google dei suoi legami con queste società e non ha parlato dei suoi viaggi in Cina durante i quali ha incontrato gli investitori. Invece, Ding ha chiesto al suo collega di scansionare periodicamente il suo badge all’ingresso per far sembrare che lavorasse e si trovasse nell’ufficio americano di Google (quando in realtà si trovava in Cina).
Anche dopo che Google ha scoperto la fuga di dati e il trasferimento non autorizzato dei dati, Ding ha mentito agli investigatori dell’azienda, dicendo che stava semplicemente caricando file sul suo account personale per lavoro. Ha anche firmato una dichiarazione in cui afferma di aver cancellato definitivamente tutte le informazioni riservate di Google non correlate al suo lavoro. Anche questa era una bugia.
Secondo quanto riferito, Linwei Ding è stato arrestato il 5 marzo 2024 e ora rischia una condanna a 10 anni di carcere e una multa fino a 250.000 dollari per ogni furto di segreti commerciali (ovvero circa 1.000.000 di dollari in totale).
Redazione
Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...