Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
WordPress: il malware Sign1 trasforma il tuo sito in un cartellone pubblicitario

WordPress: il malware Sign1 trasforma il tuo sito in un cartellone pubblicitario

Redazione RHC : 22 Marzo 2024 13:05

Negli ultimi sei mesi decine di migliaia di risorse web sono state vittime di una campagna su larga scala che utilizzava il malware Sign1, precedentemente sconosciuto. Gli aggressori inseriscono un virus nei siti WordPress e i visitatori si trovano ad affrontare reindirizzamenti indesiderati e fastidiosi annunci pop-up. La campagna è stata scoperta dalla società di sicurezza web Sucuri dopo che uno dei siti del suo cliente ha iniziato a mostrare un comportamento simile.

Dopo aver ottenuto l’accesso non autorizzato a un sito WordPress, in genere indovinando le credenziali o sfruttando le vulnerabilità dei plug-in, gli aggressori inseriscono il proprio codice JavaScript in widget HTML personalizzati, un plug-in Simple Custom CSS e JS legittimo o altri componenti, anziché modificare i file del sistema di controllo stessi. .

Dall’analisi è emerso che Sign1 utilizza un meccanismo di randomizzazione basato sull’ora corrente per aggiornare continuamente gli URL da cui vengono scaricati script dannosi. Questi indirizzi cambiano ogni 10 minuti, consentendo al virus di aggirare il blocco.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il fatto è che i domini utilizzati sono stati registrati alla vigilia dell’attacco e non hanno avuto il tempo per essere inseriti nella lista nera. Gli URL vengono quindi utilizzati per ottenere ulteriori elementi dannosi ed eseguirli nel browser del sito infetto.

Per mascherare la sua presenza, Sign1 utilizza la crittografia XOR, nomi di variabili casuali e controlla cookie e referrer prima del lancio.

Sign1 analizza la fonte del traffico e si attiva solo se l’utente proviene da risorse popolari come i motori di ricerca Google e Yahoo, i social network Facebook e Instagram. In altri casi, il malware rimane inattivo. Inoltre il programma crea un cookie nel browser del computer infetto in modo che le finestre pop-up vengano visualizzate solo una volta per ogni visitatore del sito.

Una volta lanciato, Sign1 reindirizza gli utenti a piattaforme false con captcha fraudolenti, inducendoli con l’inganno ad attivare le notifiche del browser. Ciò apre un canale diretto attraverso il quale gli aggressori possono visualizzare annunci pubblicitari indesiderati direttamente sul desktop.

Negli ultimi sei mesi, gli scanner Sucuri hanno rilevato attività di questo virus su almeno 39.000 siti. Solo l’ultima ondata di attacchi, iniziata nel gennaio 2024, ha già colpito circa 2.500 risorse.

Per proteggere le tue risorse da tali minacce, gli esperti consigliano di utilizzare password complesse e lunghe, aggiornare regolarmente le estensioni e i moduli installati alle versioni più recenti e rimuovere il software ridondante e non necessario che può diventare una comoda scappatoia per gli aggressori.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...