Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Un caffè con gli hacker! Il sito di Nespresso utilizzato per attacchi di Phishing

Un caffè con gli hacker! Il sito di Nespresso utilizzato per attacchi di Phishing

Redazione RHC : 25 Aprile 2024 08:35

I ricercatori di sicurezza informatica di Perception Point hanno recentemente scoperto una vulnerabilità sul sito web del produttore di macchine da caffè e capsule Nespresso, che viene attivamente utilizzata dai truffatori per reindirizzare gli utenti a siti dannosi.

Una vulnerabilità Open Redirect consente agli aggressori di reindirizzare un utente a un sito dannoso o addirittura di inserire contenuti dannosi direttamente in un sito web legittimo.

Gli aggressori sono in grado di manipolare il valore di un URL, creando collegamenti che sembrano provenire da Nespresso ma portano a risorse dannose. Uno di questi collegamenti inizia con “t.uk.nespresso.com/r/?id[…]”, ma alla fine reindirizza al sito Web degli aggressori.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come accennato in precedenza, questa vulnerabilità viene sfruttata attivamente. L’attacco inizia con un’e-mail mascherata da richiesta di autenticazione a più fattori di Microsoft, sebbene il mittente non abbia nulla a che fare con essa. Il messaggio è progettato per sembrare essere stato inoltrato più volte e sembra provenire da Microsoft.

Il contenuto dell’e-mail incoraggia il destinatario a verificare l’attività del suo ultimo accesso. Quando fai clic sul collegamento nel tuo browser, si apre una falsa pagina di accesso Microsoft, il cui scopo è rubare le tue credenziali.

I ricercatori sottolineano che l’utilizzo di un dominio Nespresso legittimo e affidabile consente di aggirare i filtri antispam e altre misure di sicurezza, poiché alcuni sistemi di sicurezza controllano solo il collegamento iniziale, senza analizzare i collegamenti incorporati o nascosti.

Perception Point ha notato numerosi attacchi che utilizzano il dominio Nespresso da parte di diversi mittenti. Oltre alle e-mail su attività sospette presumibilmente provenienti da Microsoft, i ricercatori hanno osservato anche e-mail simili che imitavano Bank of America.

Al 18 aprile, cioè al momento in cui i ricercatori hanno pubblicato il loro articolo, la vulnerabilità non era ancora stata risolta. I media attendono una risposta dal servizio stampa di Nespresso.

In effetti, questo tipo di attacco che utilizza domini ad alta reputazione è abbastanza comune. Così, a gennaio è stato fatto per la BMW con attacchi di reindirizzamento. Lo sfruttamento di una falla nel suo sito ha portato a un phishing mirato a lungo termine e alla distribuzione attiva di malware.

Gli utenti dovrebbero prestare attenzione a fare clic su collegamenti sospetti contenuti nelle e-mail, anche se il mittente sembra legittimo. Gli aggressori dispongono da tempo di metodi per falsificare sia il mittente che i collegamenti stessi all’interno di una email, che è il difetto di reindirizzamento aperto descritto sopra.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...