Sorveglianza o funzionalità di Telegram? CCTV è il Nuovo strumento che rintraccia gli utenti in tempo reale
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Mobile
Sorveglianza o funzionalità di Telegram? CCTV è il Nuovo strumento che rintraccia gli utenti in tempo reale

Sorveglianza o funzionalità di Telegram? CCTV è il Nuovo strumento che rintraccia gli utenti in tempo reale

Redazione RHC : 8 Maggio 2024 11:08

Lo strumento appena lanciato consente di determinare la posizione degli utenti di Telegram che utilizzano la funzione Persone nelle vicinanze. Si tratta dello strumento chiamato Close-Circuit Telegram Vision (CCTV), il quale utilizza questa funzionalità per cercare utenti a livello globale.

Lo scopo principale della funzione Persone nelle vicinanze è aiutarti a trovare altri utenti di Telegram nelle tue immediate vicinanze. Tuttavia, il nuovo strumento consente di cercare da remoto gli utenti in tutto il mondo che hanno attivato questa funzionalità.

Un rappresentante della CCTV ha affermato che i meccanismi esistenti per proteggere la funzione non sono abbastanza efficaci. La pagina GitHub del progetto afferma che lo strumento consente il tracciamento della posizione in tempo reale di altri utenti per scopi logistici o di sicurezza, “ridefinendo il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente”.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I test CCTV hanno dimostrato che lo strumento può trovare utenti di Telegram situati vicino a coordinate specificate. In un test condotto da 404 Media, lo strumento ha identificato circa 70 utenti di Telegram. Gli utenti trovati corrispondevano a quelli che l’applicazione Telegram mostrava come vicini al punto specificato.

Interfaccia CCTV

In risposta alle domande sul nuovo strumento, l’ufficio stampa di Telegram ha affermato che la funzione “Persone nelle vicinanze” è stata creata appositamente per gli utenti che desiderano condividere la propria posizione.

L’opzione è sempre disabilitata per impostazione predefinita e i dati mostrati dallo strumento CCTV sono approssimativi (entro 800 metri) e sono disponibili solo per gli utenti che hanno scelto esplicitamente di trasmettere la propria posizione.

Secondo le FAQ di Telegram, la funzione Persone nelle vicinanze non consente ricerche globali per altri utenti. Gli utenti che abilitano la funzione possono presumere di essere visibili solo agli utenti Telegram nella stessa posizione.

CCTV ha spiegato che lo strumento utilizza l’API di Telegram associata alla funzione Persone nelle vicinanze. CCTV utilizza latitudine e longitudine arbitrarie come input, eliminando la necessità di spoofing dei dati GPS.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...