Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 970x120 Desktop
LECS 320x100 1
I Cani sempre più vicino all’Uomo. Il loro linguaggio è più comprensibile grazie all’Intelligenza Artificiale

I Cani sempre più vicino all’Uomo. Il loro linguaggio è più comprensibile grazie all’Intelligenza Artificiale

Redazione RHC : 10 Giugno 2024 06:49

I ricercatori dell’Università del Michigan, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica del Messico e dell’Istituto di Ottica ed Elettronica stanno utilizzando modelli di intelligenza artificiale per decifrare il linguaggio dei cani. 

Una nuova ricerca presentata a una conferenza internazionale dimostra come i modelli avanzati di intelligenza artificiale possano aiutare gli esseri umani a comprendere gli animali.

Rada Mihalcea, direttrice del Laboratorio AI dell’Università del Michigan, ha sottolineato l’importanza di questa ricerca: “C’è molto che non sappiamo sugli animali con cui condividiamo questo mondo. I progressi nell’intelligenza artificiale hanno il potenziale per rivoluzionare la nostra comprensione della comunicazione animale”.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo studio ha utilizzato un modello avanzato di riconoscimento vocale, Wav2Vec2, in grado di determinare le emozioni, il sesso e la razza di un cane abbaiando. Per l’addestramento e il confronto sono stati utilizzati due diversi set di dati: uno addestrato esclusivamente sull’abbaiare dei cani, l’altro sul linguaggio umano e perfezionato sull’abbaiare.

Il modello, pre-addestrato su 1000 ore di registrazioni del parlato umano, ha mostrato i risultati migliori. Dopo aver perfezionato un set di dati comprendente le vocalizzazioni di 74 cani (42 Chihuahua, 21 barboncini francesi e 11 schnauzer), è stata in grado di identificare le emozioni con una precisione del 62%, la razza con una precisione del 62%, il sesso con una precisione del 69% e un cane specifico all’interno di un gruppo – con una precisione del 50%.

Questi risultati hanno superato quelli di un modello addestrato solo sull’abbaiare dei cani, indicando che i suoni e i modelli identificati nel linguaggio umano possono fornire una base per comprendere gli animali.

Ricerche precedenti mostrano che i suoni prodotti dalle scimmie e dai cani della prateria (roditori della famiglia degli scoiattoli) possono essere previsti dal contesto. I ricercatori suggeriscono che anche le vocalizzazioni dei cani sono strettamente correlate al contesto.

In questo studio, le emozioni del cane includevano abbaiare aggressivo, abbaiare normale, guaiti negativi e grugniti. Anche se i cani provano molte più emozioni, questi erano i suoni rappresentati nel set di dati.

Mihalcea ha osservato: “Utilizzando modelli di elaborazione del parlato originariamente addestrati sul linguaggio umano, la nostra ricerca apre una nuova finestra su come le tecnologie esistenti possono essere utilizzate per comprendere le sfumature dell’abbaiare dei cani”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...