Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Snowden sull’ex direttore della NSA nel CDA di OpenAI. “un tradimento deliberato e calcolato dei diritti di ogni persona sulla Terra”

Snowden sull’ex direttore della NSA nel CDA di OpenAI. “un tradimento deliberato e calcolato dei diritti di ogni persona sulla Terra”

Redazione RHC : 15 Giugno 2024 18:35

Edward Snowden, ex dipendente della National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti, ha messo in guardia i suoi quasi 6 milioni di follower sui social media sui potenziali rischi derivanti dalla fiducia in OpenAI. Il motivo di questa affermazione è stata la nomina del generale in pensione dell’esercito americano Paul Nakasone nel consiglio di amministrazione di questa società, specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale.

Edward Snowden, ex dipendente della National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti, nel 2013 ha denunciato un massiccio programma di sorveglianza dei civili che violava i diritti costituzionali alla privacy. Facendo trapelare migliaia di documenti riservati ai media, ha denunciato le pratiche illegali della NSA, innescando un ampio dibattito pubblico.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le azioni di Snowden provocano ancora reazioni contrastanti: alcuni lo considerano un eroe che ha sacrificato la propria carriera e la propria libertà per denunciare gli abusi di potere, mentre altri lo condannano come un traditore che ha danneggiato la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Dopo la fuga di informazioni, Snowden ha dovuto lasciare il Paese e dal 2013 vive in Russia, dove ha ricevuto la cittadinanza nel 2022.

In un post di venerdì mattina su Network X, Snowden ha ripubblicato informazioni su un nuovo membro del consiglio di amministrazione di OpenAI, Paul Nakasone, ex direttore della NSA e capo del Cyber ​​​​Command degli Stati Uniti. Nakasone, direttore della NSA dal 2018, si è dimesso a febbraio.

La prima priorità di Nakasone sarà quella di partecipare ai lavori del Comitato per la sicurezza e la protezione“, ha affermato OpenAI in una nota. L’azienda è nota per il suo prodotto ChatGPT. Questa settimana, OpenAI ha anche annunciato una partnership con Apple che porterà ChatGPT su iOS, iPadOS e macOS. Il consiglio di amministrazione di OpenAI comprende Bret Taylor, Larry Summers e Adam D’Angelo. Si prevede che l’esperienza di Nakasone aiuterà OpenAI a migliorare la sicurezza informatica e a rispondere rapidamente alle minacce.

Nel suo post, Snowden ha scritto: “Si sono tolti tutte le maschere: non fidatevi mai di @OpenAI o dei suoi prodotti (ChatGPT, ecc.). La nomina del direttore di @NSAGov nel consiglio di amministrazione è un tradimento deliberato e calcolato dei diritti di ogni persona sulla Terra.” Il post di Snowden ha ricevuto quasi 2 milioni di visualizzazioni, 43.500 Mi piace, 16.000 condivisioni e quasi 1.000 commenti.

La reazione alla nomina di Nakasone è stata supportata anche da dichiarazioni ufficiali in cui ha osservato: “La dedizione alla missione di OpenAI è strettamente in linea con i miei valori e la mia esperienza nel servizio pubblico. Non vedo l’ora di contribuire agli sforzi di OpenAI per rendere l’intelligenza artificiale sicura e vantaggiosa per le persone di tutto il mondo”.

Con le sue ultime dichiarazioni pubbliche, Snowden ha attirato ancora una volta l’attenzione del pubblico sul problema del mantenimento dell’equilibrio tra la sicurezza dello Stato e il diritto alla privacy dei cittadini, sottolineando l’importanza di questa questione.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...