Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Il Pentagono Spinge sul 5G: Tecnologie O-RAN, Aperte e Sicure per le Future Reti Militari

Il Pentagono Spinge sul 5G: Tecnologie O-RAN, Aperte e Sicure per le Future Reti Militari

Redazione RHC : 2 Luglio 2024 08:38

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta esplorando attivamente le opportunità per integrare tecnologie specializzate e aperte. Questa propensione è per supportare l’implementazione delle iniziative 5G e FutureG, con particolare attenzione all’architettura aperta.

Alla conferenza TechNet Cyber ​​​​di Baltimora, i funzionari del Pentagono hanno discusso delle opportunità per reti pubbliche, private e ibride. È stato notato che esiste un bisogno naturale di reti più esclusive e sicure nel campo della sicurezza nazionale. A volte non esiste alcuna infrastruttura di rete wireless nelle zone di combattimento remote.

In queste circostanze, il ministero raccomanda l’uso di reti di accesso radio aperto ( ORAN ) per le reti private. Tali reti forniscono un maggiore controllo sullo scambio di informazioni. Secondo Juan Ramirez, direttore del team interfunzionale 5G del Pentagono, nei prossimi anni dovrebbero emergere i requisiti a supporto dell’architettura ORAN, a seconda delle opportunità di bilancio.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, le reti private non sono sempre la soluzione migliore. Ad esempio, nelle aree con infrastrutture esistenti, non è necessario creare nuove reti private. Tuttavia, nei luoghi in cui non esiste una copertura adeguata, ha più senso utilizzare reti private per fornire le comunicazioni.

Date le crescenti tensioni geopolitiche tra Cina e Stati Uniti nello Stretto di Taiwan, tali decisioni diventano particolarmente rilevanti. Per garantire la connettività in qualsiasi ambiente, il Pentagono sta esaminando ORAN. La tecnologia consente a più fornitori di operare come un’unica rete e offre maggiore flessibilità di scalabilità.

Il Pentagono sta promuovendo attivamente la ricerca sull’ORAN mentre lavora verso l’implementazione standard del 5G nelle installazioni militari e nelle basi intelligenti. Il Dipartimento spera di ricevere ulteriore sostegno dal Congresso attraverso futuri progetti di legge sui finanziamenti alla difesa.

Il budget del Pentagono per il 2024 richiedeva 143 miliardi di dollari per ricerca, sviluppo e sperimentazione di tecnologie avanzate. Tra queste il 5G e l’intelligenza artificiale. Gran parte della spesa negli ultimi anni è stata destinata alla prototipazione. L’Ufficio del Segretario alla Difesa svolge un ruolo chiave in questo processo. Ma si suggerisce anche che i singoli servizi pianifichino i propri budget tenendo presente il 5G.

La promozione delle idee sviluppate dall’Alleanza ORAN verso un codice completamente open source garantirà la necessaria rapidità di introduzione di nuove funzioni e la capacità di innovare rapidamente, ha osservato Ramirez.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...