
L’aggiornamento è stato segnalato dai ricercatori Symantec in un nuovo rapporto.
Secondo loro, BlackCat ha iniziato a utilizzare una nuova versione dello strumento di furto di dati Exmatter e il malware Eamfo.
La nuova versione di Exmatter consente agli hacker di ottenere un rapporto su tutti i file raccolti ed è persino in grado di corromperli. Invece Eamfo è progettato per intercettare le credenziali memorizzate nel programma Veeam. Inoltre, il malware facilita l’escalation dei privilegi e il movimento laterale nella rete della vittima.
Gli esperti affermano che le informazioni ottenute da Symantec sono un’ulteriore prova di come gli sviluppatori di ransomware stiano adattando e perfezionando i loro programmi per terrorizzare le loro vittime il più a lungo possibile.
Ricordiamo che non molto tempo fa BlackCat ha ricevuto un altro aggiornamento : gli aggressori hanno iniziato a utilizzare la botnet Emotet per diffondere il loro ransomware. Inoltre, una parte del gruppo di Conti ransomware una volta sciolto si è unito a BlackCat.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…