Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Mudge sbarca nel CISA. L’hacker che predisse le sorti di internet sarà impegnato nella “security by design”

Redazione RHC : 6 Settembre 2023 17:55

Peter Zatko, uno dei primi hacker etici statunitensi riconosciuti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “Mudge“, assume a partire da questa settimana la carica di Senior Technical Advisor per la US Cybersecurity and Infrastructure Agency (CISA).

Jen Easterly, direttrice del CISAha diffuso la notizia sul suo X, sottolineando di essere molto contenta di accogliere il leggendario hacker nel suo team. Si prevede che Zatko aiuterà in modo significativo l’agenzia a lavorare sull’iniziativa “Secure by Design” .

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Zatko viene spesso definito un informatore, e per una buona ragione. 

Una delle sue ultime rivelazioni è stata la debole protezione di Twitter, che l’hacker ha riportato alle autorità competenti nell’agosto dello scorso anno nella sua denuncia di 84 pagine.

Zatko ha poi accusato la leadership di Twitter di aver deliberatamente ingannato il pubblico riguardo alla “sicurezza, privacy e integrità della piattaforma”. Allo stesso tempo, ha affermato che la società ha ignorato i tentativi da parte di governi stranieri di infiltrarsi, controllare e censurare le operazioni interne di Twitter.

L’hacker ha lavorato presso Rapid7 , Twitter, Google e il DARPA. Sotto lo pseudonimo di Mudge era anche ampiamente conosciuto come membro delle famose comunità di hacker L0pht e del gruppo di hacker Cult of the dead Cow, del quale abbiamo parlato innumerevoli volte.

In una discussione sul post di Easterly, molti ricercatori e altri coinvolti nella sicurezza informatica si congratulano con l’hacker e sottolineano che questa sarà una collaborazione reciprocamente vantaggiosa sia per la CISA che per lo stesso Zatko.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...