
Peter Zatko, uno dei primi hacker etici statunitensi riconosciuti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “Mudge“, assume a partire da questa settimana la carica di Senior Technical Advisor per la US Cybersecurity and Infrastructure Agency (CISA).
Jen Easterly, direttrice del CISA, ha diffuso la notizia sul suo X, sottolineando di essere molto contenta di accogliere il leggendario hacker nel suo team. Si prevede che Zatko aiuterà in modo significativo l’agenzia a lavorare sull’iniziativa “Secure by Design” .
SUPER PUMPED to welcome O.G. Hacker @dotMudge to Team @CISAgov to help advance #SecureByDesign! https://t.co/iq4INxzBPr pic.twitter.com/mKE7npAtVL
— Jen Easterly🛡️ (@CISAJen) September 5, 2023
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Zatko viene spesso definito un informatore, e per una buona ragione.
Una delle sue ultime rivelazioni è stata la debole protezione di Twitter, che l’hacker ha riportato alle autorità competenti nell’agosto dello scorso anno nella sua denuncia di 84 pagine.
Zatko ha poi accusato la leadership di Twitter di aver deliberatamente ingannato il pubblico riguardo alla “sicurezza, privacy e integrità della piattaforma”. Allo stesso tempo, ha affermato che la società ha ignorato i tentativi da parte di governi stranieri di infiltrarsi, controllare e censurare le operazioni interne di Twitter.
L’hacker ha lavorato presso Rapid7 , Twitter, Google e il DARPA. Sotto lo pseudonimo di Mudge era anche ampiamente conosciuto come membro delle famose comunità di hacker L0pht e del gruppo di hacker Cult of the dead Cow, del quale abbiamo parlato innumerevoli volte.
In una discussione sul post di Easterly, molti ricercatori e altri coinvolti nella sicurezza informatica si congratulano con l’hacker e sottolineano che questa sarà una collaborazione reciprocamente vantaggiosa sia per la CISA che per lo stesso Zatko.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…
VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…