Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Synapsi Community presenta a Milano l’evento “Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla Generative AI”

Redazione RHC : 26 Marzo 2024 07:15

Synapsi Community, in collaborazione con l’associazione Porta Moneta, presenta l’evento gratuito dedicato ad un tema particolarmente caldo e di enorme interesse, quello dell’Artificial Intelligence. Una full immersion nel mondo dell’AI che parte dalle sue radici storiche, fino ad arrivare alle più recenti innovazioni che confluiscono nel ramo delle Intelligenze Artificiali Generative (GAI). Alcuni esperti del settore condivideranno le loro conoscenze e forniranno una visione sui possibili impatti futuri di questa tecnologia estremamente dirompente.

  • Quando: sabato 13 aprile 15.30
  • Dove: Living – Via Ernesto Teodoro Moneta 56, Milano | Online
  • Registrati qui: https://shorturl.at/imsCY 

Gli speaker

  • Antonio Montillo: Ethical Hacker, esperto Red Teamer e professionista di Cybersecurity con oltre 15 anni di esperienza. È specializzato in Red Teaming avanzato, Penetration Testing e Ingegneria Sociale. Docente universitario nel campo della sicurezza informatica e consulente aziendale, porta avanti la sua passione per l’insegnamento collaborando anche con enti di ricerca e governativi.
  • Federico De Cillia: Lead Data Scientist specializzato in AI, Big-Data Analytics, Machine Learning & Time Series modeling, Automation & RPA, BI e Cloud Computing. Con una comprovata storia di forte attitudine all’innovazione, De Cillia guida il cambiamento delle organizzazioni internazionali verso nuovi strumenti, metodologie e processi.
  • Silvio Ventre: Ingegnere Informatico e Gestionale con una passione radicata per la tecnologia, l’innovazione e la finanza. Con oltre 4 anni di esperienza come Project Manager nel settore dei servizi finanziari, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Innovazione presso Euromobiliare AM SGR.

Quali argomenti verranno trattati?

L’agenda dell’evento è stata curata con attenzione per fornire un’esperienza coinvolgente a tutti i partecipanti. Dall’introduzione delle basi concettuali dell’IA alle applicazioni pratiche delle GAI, ogni fase dell’evento sarà un’opportunità per approfondire la comprensione di questo campo in continua evoluzione.

15.30 – 15.50: Registrazione e Benvenuto

15.50 – 16.00: Introduzione all’evento e agli speaker

16.00 – 16.45 – Antonio Montillo:

  • Le origini dell’IA: dalle prime teorie al concetto di intelligenza artificiale 
  • Cenni su Machine Learning e Reti Neurali: concetti fondamentali e applicazioni 
  • Il concetto di singolarità: prospettive e questioni etiche

17.00 – 17.45 – Federico De Cillia:

  • Impatti dell’IA sulla società e sulle forze lavoro: sfide e opportunità
  • Affidabilità e deep fake: implicazioni e gestione
  • Suggerimenti e trucchi per l’applicazione pratica dell’IA

17.45 – 18.30 – Silvio Ventre:

  • Natura Autoregressiva di GPT e degli LLM: fondamenti e limiti Concetti di prompt design and prompt engineering: strategie e best practice
  • Casi pratici di utilizzo dello strumento GPT
  • Applicazioni di Generative AI: esempi e prospettive future 

Un’esperienza interattiva 

I partecipanti saranno incoraggiati a partecipare attivamente e a mettere alla prova le conoscenze acquisite. Sarà possibile interagire direttamente con gli strumenti e sperimentare in prima persona le potenzialità di queste tecnologie all’avanguardia. Si consiglia di portare il proprio PC

Alla fine dell’evento, Synapsi Community e l’Associazione Porta Moneta offriranno un aperitivo, dando ai partecipanti l’opportunità di continuare la conversazione in modo informale e di approfondire i temi trattati durante il pomeriggio.

La community 

Synapsi Community si propone come l’hub italiano dedicato alle tecnologie disruptive ed ha l’obiettivo di creare un ecosistema per la condivisione di competenze, al fine di promuovere l’innovazione e incentivare la nascita e lo sviluppo di progetti community based. 

La community è strutturata in quattro domini distinti (Learn, Build, Metaverse, Events), ciascuno adatto a soddisfare le esigenze specifiche dei vari membri, chiamati “Synapser”. Ogni membro ha la possibilità di partecipare alle iniziative dei diversi domini e può diventare parte attiva del processo di definizione e pianificazione delle attività, sulla base dei propri ambiti di interesse e delle proprie competenze. 

Vuoi conoscere tutte le iniziative? Visita il sito synapsi.co

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.