Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 1 Scaled
LECS 320x100 1
Vendita di un Exploit 0Day RCE per GLPI HelpDesk

Vendita di un Exploit 0Day RCE per GLPI HelpDesk

Pietro Melillo : 18 Luglio 2024 15:27

Recentemente, un utente del forum Breachforums, noto come “cisc0”, ha pubblicato un annuncio relativo alla vendita di un exploit 0Day per GLPI HelpDesk. Questo exploit, secondo quanto dichiarato, funziona su tutte le versioni del software senza eccezioni. La notizia ha destato preoccupazione tra gli addetti alla sicurezza informatica e le organizzazioni che utilizzano questo sistema di gestione dei servizi IT.

Descrizione dell’Exploit

L’utente “cisc0” afferma che l’exploit permette l’esecuzione remota di codice (RCE) su tutte le versioni di GLPI HelpDesk. Questo tipo di vulnerabilità è particolarmente pericoloso in quanto consente agli attaccanti di eseguire comandi arbitrari sul server vulnerabile, potenzialmente ottenendo il pieno controllo del sistema.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Affidabilità della Fonte

Al momento, non possiamo confermare con precisione la veridicità della violazione, poiché l’organizzazione GLPI non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo dovrebbe essere considerato come una ‘fonte di intelligence’ piuttosto che una conferma definitiva della fuga di dati.

Implicazioni per la Sicurezza

Se confermato, un exploit di questo tipo potrebbe avere gravi conseguenze per le organizzazioni che utilizzano GLPI HelpDesk. Gli amministratori di sistema dovrebbero considerare di prendere misure preventive, come il monitoraggio dei sistemi per attività sospette, l’applicazione di patch di sicurezza non appena disponibili e, se possibile, limitare l’accesso alle istanze di GLPI solo a reti fidate.

Conclusione

L’annuncio della vendita di un exploit 0Day per GLPI HelpDesk su Breachforums rappresenta una seria minaccia per la sicurezza informatica delle organizzazioni che utilizzano questo software. Sebbene la veridicità della vulnerabilità non sia stata ancora confermata ufficialmente, è prudente che le organizzazioni adottino misure preventive per proteggere i loro sistemi. Restare aggiornati sulle comunicazioni ufficiali e mantenere una vigilanza attiva può aiutare a mitigare i rischi associati a questa potenziale minaccia.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Nota: Questo articolo è basato su informazioni non confermate e dovrebbe essere considerato come una potenziale fonte di intelligence piuttosto che una verifica definitiva dell’accaduto.

Immagine del sitoPietro Melillo
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...