Minority Report è qui! L'Argentina adotta sistemi basati su AI di Polizia Predittiva
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320x100 Itcentric
Minority Report è qui! L’Argentina adotta sistemi basati su AI di Polizia Predittiva

Minority Report è qui! L’Argentina adotta sistemi basati su AI di Polizia Predittiva

Redazione RHC : 4 Agosto 2024 08:28

La settimana scorsa, il governo del presidente Javier Miley in Argentina ha annunciato la creazione di un gruppo di intelligenza artificiale all’interno della direzione per la criminalità informatica e gli affari informatici del paese che utilizzerà software statistici per prevedere la criminalità.

La missione dell’Unità di Intelligenza Artificiale Applicata alla Sicurezza (UIAAS) è prevenire, individuare, indagare e perseguire i crimini e le loro connessioni utilizzando l’intelligenza artificiale“, ha affermato il Dipartimento di Sicurezza nella risoluzione .

L’UIASS monitorerà Internet e il dark web per indagare sui crimini e identificare i criminali, analizzare immagini e video dalle telecamere a circuito chiuso in tempo reale e utilizzare algoritmi di apprendimento automatico per analizzare i dati storici sulla criminalità e prevedere crimini futuri.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come ha notato El País , il governo argentino, nonostante i tagli alle agenzie governative, sta creando una nuova agenzia per prevedere i crimini, che ricorda la trama del Minority Report di Philip K. Dick, dove le persone vengono perseguitate per crimini che non hanno ancora commesso.

Tuttavia, il Ministero della Sicurezza argentino cita un’altra fonte di ispirazione: “Paesi come Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Israele, Francia, Singapore, India e altri sono pionieri nell’uso dell’intelligenza artificiale nel governo e nelle forze di sicurezza”.

I rapporti mostrano che le previsioni effettuate attraverso la polizia predittiva si sono rivelate piuttosto imprecise. Secondo un rapporto di The Markup dello scorso anno, le previsioni sui crimini effettuate nel 2018 dalla polizia di Plainfield hanno avuto un tasso di successo inferiore allo 0,5%.

New York ha recentemente iniziato a testare un sistema di rilevamento delle armi basato sull’intelligenza artificiale nella metropolitana.

Sui social media, il Centro per lo Studio della Libertà di Espressione e l’Accesso all’Informazione dell’Università di Palermo a Buenos Aires ha espresso preoccupazione per la mancanza di trasparenza nell’acquisizione e nell’impiego di tecnologia da parte del governo argentino, rilevando che tecnologie simili sono state utilizzato in passato per profilare accademici, giornalisti, politici e attivisti.

Non tutti i programmi predittivi sono imprecisi o contraffatti. I ricercatori dell’Università di Chicago nel 2022 hanno affermato di aver sviluppato un algoritmo che prevede le scene del crimine una settimana prima che si verifichino con una precisione del 90%. Lo studio ha anche scoperto che i crimini commessi nelle aree più ricche portano a più arresti rispetto ai crimini commessi nelle aree svantaggiate: un difetto istituzionale, non tecnico.

Gli accademici argentini ed europei considerano un successo il sistema di intelligenza artificiale predittiva Prometea, sviluppato dalla Procura della città di Buenos Aires. In un rapporto del 2020, Juan G. Corvalan ed Enzo Maria Le Fevre Servini hanno affermato che Prometea “prevede la risoluzione di un caso giudiziario in meno di 20 secondi con una precisione del 96%”.

  • #ai
  • Anticrimine
  • forze dell'ordine
  • polizia
  • Prevenzione
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
888: il data-leaker seriale! L’outsider del darkweb che ha costruito un impero di dati rubati
Di Luca Stivali - 02/12/2025

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Immagine del sito
Anatomia di una Violazione Wi-Fi: Dalla Pre-connessione alla Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 02/12/2025

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Immagine del sito
La verità scomoda sul DPO: il problema non è l’IT… è proprio lui!
Di Stefano Gazzella - 02/12/2025

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...

Immagine del sito
Durov avverte: “È finita! Addio Internet libero” — L’urlo che sta facendo tremare l’Europa
Di Sandro Sana - 02/12/2025

Il post 462 del canale ufficiale di Durov ha attivato subito la “modalità urlo”: “Fine dell’internet libero. L’internet libero sta diventando uno strumento di controllo”. Niente auguri pe...

Immagine del sito
Nuova ondata di PhaaS: KrakenBite lancia 5 pagine false per banche marocchine
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...