
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro continua a inasprire il suo governo, utilizzando la tecnologia per reprimere il dissenso e limitare l’accesso alle informazioni. Più di 100 organizzazioni della società civile e attivisti per i diritti umani hanno firmato una lettera aperta in cui annunciano il blocco di 62 mezzi di informazione.
La situazione relativa alla soppressione digitale e alle violazioni dei diritti umani in Venezuela è peggiorata in modo significativo durante e dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio, ampiamente considerate fraudolente.
VEsinFiltro, un’organizzazione che monitora la censura di Internet nel paese, ha riscontrato 12 nuovi casi di blocco dei siti Web dei media e delle organizzazioni per i diritti umani, nonché delle VPN.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Oltre ai 62 media bloccati, secondo Access Now sono stati messi offline anche i più grandi fornitori di servizi Internet del paese, colpendo 86 domini. Il giorno prima delle elezioni sono stati bloccati anche i siti wikipedia[.]org ed es.wikipedia[.]org.

VEsinFiltro ha inoltre confermato le restrizioni all’accesso al sito web dell’Ufficio Elettorale contenente i dati ufficiali sulle elezioni presidenziali. Il sito non è stato aperto né all’interno né all’esterno del Venezuela.
Secondo alcuni rapporti, dal 2016 la società cinese ZTE fornisce al Venezuela tecnologie di sorveglianza avanzate. Maduro ha anche confermato la presenza di tecnologie di hacking telefonico sviluppate dall’azienda israeliana Cellebrite.
Le autorità venezuelane utilizzano il servizio di messaggistica VenApp di proprietà statale per raccogliere rapporti sui personaggi dell’opposizione. Inoltre, la videosorveglianza e i droni vengono utilizzati attivamente per spiare i cittadini. Il programma di sorveglianza è accompagnato dall’operazione Knock-Knock del governo, che facilita la denuncia e la detenzione arbitraria di attivisti, giornalisti e cittadini comuni.
Secondo Reuters tre gruppi per i diritti umani hanno riferito che le forze di sicurezza hanno molestato e arrestato i manifestanti, compresi minorenni, senza consentire loro di consultare gli avvocati. In totale, secondo Access Now, sono state arrestate più di 2.000 persone, tra cui 20 morti, e almeno 25 persone sono risultate scomparse.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…
CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…
CybercrimeUna campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…