
Redazione RHC : 20 Agosto 2024 11:20
Il 16 agosto, OpenAI ha annunciato un massiccio ban di account associati a un’operazione di influenza segreta iraniana che utilizzava ChatGPT per creare contenuti, anche relativi alle imminenti elezioni presidenziali americane. La società ha dichiarato in una nota che si trattava di attività malevole da parte di un gruppo chiamato “Storm-2035”.
L’operazione Storm 2035 ha utilizzato l’intelligenza artificiale per generare contenuti su una varietà di argomenti, tra cui le elezioni americane, i conflitti a Gaza e gli eventi politici in Venezuela. Il contenuto di questi materiali è stato diffuso attraverso i social network e attraverso siti web posizionati come portali di notizie che rappresentano le opinioni politiche dell’opposizione.
OpenAI ha sottolineato che la maggior parte dei post creati nell’ambito dell’operazione non hanno ricevuto una risposta significativa, raccogliendo un numero minimo di Mi piace, condivisioni e commenti. Inoltre, si è scoperto che articoli lunghi e scritti utilizzando ChatGPT difficilmente venivano condivisi sui social network.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I contenuti sono stati creati in inglese e spagnolo e pubblicati su più account su X e Instagram. In alcuni casi, l’IA ha utilizzato i commenti di altri utenti per potenziare il proprio impatto.
Il gruppo ha utilizzato anche temi molto diversi, come la moda e la bellezza, per creare l’apparenza di autenticità dei racconti e attirare il pubblico più vasto possibile. Oltre ad argomenti politici, Storm 2035 ha utilizzato piattaforme per discutere questioni relative ai diritti LGBT, all’indipendenza scozzese e alla presenza di Israele alle Olimpiadi.
Questa operazione era una di quelle su cui Microsoft aveva precedentemente messo in guardia. Secondo lei, “Storm-2035” ha cercato attivamente di influenzare gruppi di elettori negli Stati Uniti con l’obiettivo di incitare al caos, indebolire il governo e seminare dubbi sull’integrità delle elezioni.
In risposta alle maggiori misure di controllo, come il ban degli account e la riduzione dell’attività, gli aggressori hanno iniziato a cambiare tattica, creando contenuti non politici e falsificando portali mediatici popolari. Meta e Google hanno segnalato tentativi simili da parte di altri gruppi di diffondere propaganda e attacchi di phishing.
Questi eventi evidenziano la crescente minaccia dell’influenza esterna sui processi politici in diversi paesi, che richiede un costante monitoraggio e rafforzamento delle misure di sicurezza a livello globale.
Redazione
Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...