
Redazione RHC : 27 Agosto 2024 20:18
L’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA-TAC) sta subendo gravi interruzioni del sistema IT causate da un possibile attacco informatico. L’incidente, iniziato il 24 agosto, ha causato ritardi nei voli e problemi con il check-in dei passeggeri, complicando seriamente le operazioni nel più grande aeroporto della regione.
Il 24 agosto, è stato riferito che le reti dell’agenzia, compresi i sistemi aeroportuali SEA, avevano subito un’interruzione. Gli esperti hanno suggerito che il fallimento sia stato causato da un attacco informatico. I sistemi critici sono stati isolati per prevenire ulteriori problemi. I rappresentanti dell’aeroporto hanno riportato che al momento non è possibile definire quando sarà ripristinato il normale funzionamento, anche se i lavori per riportare i sistemi al normale funzionamento continuano.
I passeggeri sono pregati di essere preparati ai ritardi e di controllare le informazioni del volo sui siti web delle compagnie aeree. Il sito web ufficiale dell’aeroporto non è disponibile e i terminali per il check-in sono temporaneamente fuori servizio.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Si consiglia ai passeggeri di effettuare il check-in per i voli tramite le applicazioni della compagnia aerea e di tenere conto anche del tempo aggiuntivo impiegato per arrivare in aeroporto e svolgere tutte le procedure.
Nonostante i problemi con i sistemi informatici, i voli non sono stati cancellati, ma molti passeggeri segnalano ritardi di diverse ore. Particolari difficoltà sono sorte con il sistema di smistamento dei bagagli, come ha comunicato Alaska Airlines. Si consiglia vivamente ai passeggeri di limitarsi al bagaglio a mano ove possibile ed evitare di registrare il bagaglio per ridurre al minimo possibili ritardi.
Ad oggi nessun gruppo di hacker noto ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. L’FBI ha detto ai media che è a conoscenza della situazione e sta lavorando con i partner per chiarire tutte le circostanze dell’incidente, ma non sono state ancora fornite ulteriori informazioni.
Essendo il principale aeroporto internazionale di Seattle e il più trafficato del Pacifico nordoccidentale, SEA-TAC ha servito quasi 51 milioni di passeggeri nel 2023. L’aeroporto è un hub chiave per Alaska Airlines e Delta Air Lines, che serve 91 destinazioni nazionali e 28 internazionali.
Redazione
Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...