
2 giorni fa, packages.microsoft.com, il repository da cui Microsoft fornisce programmi di installazione software per distribuzioni Linux tra cui CentOS, Debian, Fedora, OpenSUSE e altro, è andato giù duramente ed è rimasto inattivo per circa 18 ore.
L’interruzione ha avuto un impatto sugli utenti che tentavano di installare .NET Core, Microsoft Teams, Microsoft SQL Server per Linux e altro, oltre alle pipeline devops di Azure.
Il problema è apparso mercoledì sera quando si sono visti i primi errori 404 nell’output di apt update una workstation Ubuntu con Microsoft Teams installato. L’interruzione è stata documentata in un rapporto sul problema di .NET Core su Github, con molti utenti di tutto il mondo che hanno condiviso le loro esperienze e le loro teorie.
La versione breve è che l’intero cluster del repository che serve tutti i pacchetti Linux per Microsoft era completamente inattivo, emettendo una gamma di messaggi HTTP 404 (contenuto non trovato) e 500 (errore interno del server) per qualsiasi URL richiesta, per circa 18 ore.
L’ingegnere Microsoft Rahul Bhandari ha confermato l’interruzione circa cinque ore dopo che era stata inizialmente segnalata, con un commento criptico sul team dell’infrastruttura riportando “ci siamo imbattuti in alcuni problemi di spazio”.
Diciotto ore dopo che il problema è stato dettagliato, Bhandari ha affermato che i mirror erano di nuovo disponibili, anche se con prestazioni temporaneamente ridotte, probabilmente a causa di cache non ottimizzate. In questo aggiornamento, Bhandari ha affermato che la causa originale dell’interruzione era “una regressione durante alcuni lavori di migrazione delle funzionalità che hanno portato a rendere quei pacchetti non disponibili sui mirror”.
Stiamo ancora aspettando un rapporto completo sull’incidente, dal momento che gli aggiornamenti di stato di Bhandari forniscono indizi ma nessuna vera spiegazione. La buona notizia: possiamo confermare che packages.microsoft.com è effettivamente di nuovo attivo e sta servendo i pacchetti come dovrebbe.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...