Cresce il Desiderio di limitare l'Interazione con la Tecnologia. La DeDigitalization si avvicina
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Banner Ransomfeed 320x100 1
Cresce il Desiderio di limitare l’Interazione con la Tecnologia. La DeDigitalization si avvicina

Cresce il Desiderio di limitare l’Interazione con la Tecnologia. La DeDigitalization si avvicina

Redazione RHC : 26 Ottobre 2024 22:22

Sullo sfondo dei rapidi cambiamenti nel mondo digitale, sempre più persone iniziano a riconsiderare il proprio atteggiamento nei confronti degli smartphone, preferendo telefoni semplici, spesso chiamati “telefoni stupidi”. Anche se il nome sembra sprezzante, questi dispositivi sono tutt’altro che semplici: ci riportano alle origini, svolgendo solo le funzioni di base per le quali i telefoni sono stati originariamente progettati: effettuare chiamate e inviare messaggi.

Ne avevamo parlato quattro anni fa con un articolo visionario di Massimiliano Brolli dal titolo Dedigitalization (ritorno dal digitale)” che abbiamo iniziato a vedere negli ultimi 2 anni. Con il crescente numero di utenti che aspirano a tale minimalismo, cresce l’interesse per questi dispositivi, soprattutto tra i giovani, stanchi del flusso costante di informazioni e dell’ansia associata all’uso attivo degli smartphone.

Numerosi studi indicano un aumento dei problemi mentali tra la generazione Z, che avverte tutte le conseguenze negative della permanenza costante nello spazio digitale. Ciò è in parte dovuto al fatto che oggi gli smartphone svolgono molti più compiti di quelli per cui sono stati progettati: sono diventati dispositivi universali per la comunicazione, l’intrattenimento, lo shopping, il lavoro e persino per ottenere informazioni a volte inquietanti o scioccanti.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I social media peggiorano le cose offrendo contenuti curati tramite algoritmi che spesso includono non solo notizie ma anche eventi che evocano una risposta emotiva, dalle tragedie ai fallimenti personali degli altri. A poco a poco nasce la sensazione che la vita sia costantemente “in bella vista” e che i confini tra privato e pubblico siano sfumati. In questo contesto, tra molti utenti cresce il desiderio di limitare la propria interazione con la tecnologia e tornare a un formato di comunicazione più semplice.

Il rifiuto degli smartphone multifunzionali è una sorta di protesta contro la “pressione digitale”. Attualmente i giovani prestano attivamente attenzione a dispositivi come Light Phone, che utilizza la tecnologia della carta elettronica e ricorda il minimalismo degli e-reader, o i vecchi modelli di telefoni con pulsanti, che stanno tornando di moda. L’idea principale è quella di smettere di essere “dipendenti” dal costante afflusso di informazioni e tornare a un uso più calmo e consapevole della tecnologia.

L’interesse per l’abbandono degli smartphone può essere paragonato al movimento per tornare alla vita reale. Molte persone si chiedono: e se la maggior parte del nostro tempo fosse trascorso non nella realtà virtuale, ma nel mondo reale? Dopotutto, lo schermo può essere utilizzato non per sostituire la vita reale, ma per facilitare la comunicazione al suo interno.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • attacchi informatici
  • criminali informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • dedigitalization
  • generazione X
  • generazione Z
  • geopolitica
  • innovazione
  • internet
  • sicurezza informatica
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...