Il codice del Web, scritto da Berners Lee, verrà messo all'asta.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Il codice del Web, scritto da Berners Lee, verrà messo all’asta.

Il codice del Web, scritto da Berners Lee, verrà messo all’asta.

16 Giugno 2021 13:14

Il codice sorgente originale per il World Wide Web scritto dall’informatico britannico Tim Berners-Lee, sarà messo in vendita come non-fungible token (NFT) in un’asta online di Sotheby’s.

Le offerte in firma digitale partiranno da soli 1.000 dollari durante l’asta intitolata This Changed Everything e si svolgeranno dal 23 giugno al 30 giugno.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli NFT sono un “token non fungibile”, ossia una criptovaluta che permette la vendita di contenuti digitali sfruttando la tecnologia blockchain.

Ma a differenza delle criptovalute, un NFT è assolutamente unico e il registro blockchain su cui si trova verifica chi è il legittimo proprietario di quell’oggetto unico nel suo genere.

L’NFT del codice World Wide Web di Berners-Lee include quattro elementi:

  1. i file originali con data e ora contenenti il ​​codice sorgente che ha scritto;
  2. una visualizzazione in movimento di quasi 10.000 righe di codice;
  3. una lettera scritta da Berners-Lee che descrive il codice e il processo di creazione;
  4. un “poster” digitale del codice completo che ha creato dai file originali utilizzando il linguaggio di programmazione Python.

Berners-Lee stava lavorando presso il centro di ricerca europeo del CERN quando ha presentato la sua idea, intitolata Mesh, in seguito conosciuta come World Wide Web. Il feedback del suo capo?

“Vago ma emozionante”.

Approfondisci la storia del WWW con il video sul canale YouTube di RHC.

L’invenzione del World Wide Web di Berners-Lee del 1989 ha continuato a rivoluzionare il modo in cui il mondo crea e condivide le informazioni.

Tre decenni dopo che è stato accceso il primo server web della storia, ci sono oltre 1,7 miliardi di siti Web che collegano 4,6 miliardi di persone.

“Per me, la parte migliore del web è stato lo spirito di collaborazione”

ha detto Berners-Lee in una dichiarazione.

“Anche se non faccio previsioni sul futuro, spero sinceramente che il suo uso, la conoscenza e il potenziale rimangano aperti e disponibili per tutti noi per continuare a innovare, creare e avviare la prossima trasformazione tecnologica che non possiamo ancora immaginare”

ha aggiunto.

I file all’asta includono 9.555 righe di codice che hanno implementazioni dei tre linguaggi e protocolli inventati da Berners-Lee:

  • HTML (hypertext markup language);
  • HTTP (hypertext transfer protocol);
  • URI (Uniform Resource Identifier).

Sono inclusi anche documenti HTML originali che descrivono in dettaglio come utilizzare l’applicazione.

All’epoca dell’invenzione, Berners-Lee scelse di rilasciare il codice sorgente del Web gratuitamente, e anche successivamente non lo brevettò mai. Ma il democratico progetto iniziale di Tim non è stato rispettato: nel 2019 l’informatico ha pubblicato una lettera aperta per parlare dei problemi attuali del Web, dalla criminalità online ai modelli di business pubblicitari che a suo avviso favoriscono la disinformazione per poi avviare il progetto Solid. Un internet “decentralizzato” a prova di privacy.

Gli NFT sono recentemente aumentati di popolarità. A marzo, un’opera d’arte esclusivamente digitale dell’artista americano Mike Winkelmann, noto come Beeple, è stata venduta per quasi 70 milioni di dollari dalla casa d’aste Christie’s.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Immagine del sito
Ink Dragon alza l’asticella in Europa: ShadowPad su IIS, FinalDraft su Graph API
Sandro Sana - 19/12/2025

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...