Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Attacchi Invisibili all’AI: I Segnalibri Nascosti nel Cuore dei Modelli di Machine Learning

Attacchi Invisibili all’AI: I Segnalibri Nascosti nel Cuore dei Modelli di Machine Learning

Redazione RHC : 13 Novembre 2024 07:28

Recentemente il gruppo di ricerca HiddenLayer ha presentato la tecnica “ShadowLogic”, che consente di implementare segnalibri nascosti nei modelli di machine learning. Questo metodo senza codice si basa sulla manipolazione dei grafici del modello computazionale. Consente agli aggressori di creare attacchi all’intelligenza artificiale che si attivano solo quando ricevono uno speciale messaggio di attivazione, rendendoli una minaccia seria e difficile da rilevare.

I segnalibri nel software in genere consentono agli aggressori di accedere al sistema, consentendo loro di rubare dati o effettuare sabotaggi. Tuttavia, in questo caso, il segnalibro è implementato a livello logico del modello, consente di controllare il risultato del suo lavoro. Questi attacchi persistono anche dopo un ulteriore addestramento del modello, il che ne aumenta la pericolosità.

L’essenza della nuova tecnica è che invece di modificare i pesi e i parametri del modello, gli aggressori manipolano il grafico computazionale – lo schema operativo del modello, che determina la sequenza delle operazioni e l’elaborazione dei dati. Ciò rende possibile introdurre segretamente comportamenti dannosi in qualsiasi tipo di modello, dai classificatori di immagini ai sistemi di elaborazione di testi.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Un esempio di utilizzo del metodo è una modifica del modello ResNet, ampiamente utilizzato per il riconoscimento delle immagini. I ricercatori vi hanno incorporato un segnalibro che si attiva quando nell’immagine vengono rilevati pixel rossi fissi.

I ricercatori sostengono che, se lo si desidera, il fattore scatenante può essere ben mascherato. In modo che cesserà di essere visibile all’occhio umano. Nello studio, quando veniva attivato un trigger, il modello modificava la classificazione iniziale dell’oggetto. Ciò dimostra quanto facilmente tali attacchi possano passare inosservati.

Oltre a ResNet, ShadowLogic è stato applicato con successo ad altri modelli di intelligenza artificiale, come YOLO, utilizzato per il rilevamento di oggetti nei video, e modelli linguistici come Phi-3. La tecnica consente di modificare il loro comportamento in base a determinati trigger, il che la rende universale per un’ampia gamma di sistemi di intelligenza artificiale.

Uno degli aspetti più preoccupanti di tali segnalibri è la loro robustezza e indipendenza da architetture specifiche. Ciò apre la porta agli attacchi contro qualsiasi sistema che utilizzi modelli strutturati a grafico, dalla medicina alla finanza.

I ricercatori avvertono che l’emergere di tali vulnerabilità riduce la fiducia nell’intelligenza artificiale. In un ambiente in cui i modelli sono sempre più integrati nelle infrastrutture critiche, il rischio di bug nascosti può comprometterne l’affidabilità e rallentare lo sviluppo tecnologico.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...