Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le App Più Popolari contengono le Credenziali di accesso in chiaro dei servizi Cloud!

Redazione RHC : 24 Ottobre 2024 07:21

Molte popolari app iOS e Android contengono credenziali hardcoded e non crittografate per i servizi cloud, inclusi Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure Blob Storage, avverte Symantec. Di conseguenza, i dati utente e il codice sorgente sono vulnerabili a potenziali aggressori.

I ricercatori spiegano che la fuga di tali chiavi potrebbe fornire agli aggressori l’accesso non autorizzato allo spazio di archiviazione e ai database contenenti dati sensibili e costituisce generalmente una grave violazione della sicurezza. Si noti che le chiavi generalmente finiscono nelle basi di codice dell’applicazione a causa di errori, negligenza e cattive pratiche degli sviluppatori.

Questa è una situazione pericolosa perché chiunque abbia accesso al codice binario o sorgente delle applicazioni sarà in grado di estrarre queste credenziali e usarle per manipolare o rubare dati, portando a gravi violazioni della sicurezza“, affermano gli esperti.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Gli esperti hanno trovato credenziali dei servizi cloud nelle seguenti applicazioni nel Google Play Store:

  • Pic Stitch (oltre 5 milioni di download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • Meru Cabs (oltre 5 milioni di download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • ReSound Tinnitus Relief (oltre 500.000 download) – Credenziali di archiviazione BLOB di Microsoft Azure codificate;
  • Saludsa (oltre 100.000 download): credenziali di archiviazione BLOB di Microsoft Azure hardcoded;
  • Chola Ms Break In (oltre 100.000 download) – Credenziali hardcoded di Microsoft Azure Blob Storage;
  • EatSleepRIDE GPS per moto (oltre 100.000 download) – credenziali Twilio hardcoded;
  • Beltone Tinnitus Calmer (oltre 100.000 download) – Credenziali di archiviazione BLOB di Microsoft Azure hardcoded.
Il codice Pic Stitch

Un problema simile è stato riscontrato in una serie di applicazioni popolari nell’Apple App Store:

  • Crumbl (oltre 3,9 milioni di download): credenziali Amazon hardcoded;
  • Eureka: guadagna denaro con i sondaggi (oltre 402.100 download) – credenziali Amazon codificate;
  • Videoshop – Editor video (oltre 357.900 download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • Solitaire Clash: vinci denaro reale (oltre 244.800 download) – Credenziali Amazon hardcoded;
  • Zap Surveys – Guadagna denaro facile (oltre 235.000 download) – Credenziali Amazon hardcoded.

Vale la pena notare che l’App Store non elenca il numero di download, ma il numero di download solitamente supera il numero di valutazioni elencate.

I ricercatori spiegano che l’installazione di tali applicazioni, ovviamente, non compromette automaticamente il dispositivo, ma esiste il rischio che gli hacker si impossessino dei dati sensibili degli utenti se gli sviluppatori delle applicazioni non agiscono e risolvono il problema.

Allo stesso tempo, non è la prima volta che gli specialisti Symantec mettono in guardia da questo pericolo. Quindi, nel 2022, i ricercatori hanno scritto di aver scoperto più di 1.800 applicazioni per iOS e Android, il cui codice conteneva le credenziali AWS. Inoltre nel 77% dei casi si trattava di token di accesso validi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...