
Il presidente di Microsoft, Brad Smith, presenterà un progetto basato sull’intelligenza artificiale e incentrato sulla Basilica di San Pietro durante una conferenza stampa in Vaticano l’11 novembre.
Questa iniziativa, intitolata “Basilica di San Pietro: esperienza potenziata dall’intelligenza artificiale”, è una collaborazione tra Microsoft e la Fabbrica di San Pietro, l’organizzazione responsabile della conservazione e della manutenzione della Basilica di San Pietro.
Da quando Smith ha lanciato il programma AI for Cultural Heritage di Microsoft nel 2019, l’azienda tecnologica ha lavorato a numerosi progetti che hanno fornito modalità arricchite digitalmente per esplorare arte, architettura e siti storici attraverso l’intelligenza artificiale.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Microsoft ha sviluppato il progetto Antica Olimpia in Grecia, che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per ricostruire digitalmente il luogo di nascita dei Giochi Olimpici, offrendo un’esplorazione immersiva delle rovine.
Allo stesso modo, Microsoft ha stretto una partnership con Iconem per creare modelli digitali del Mont-Saint-Michel in Francia, utilizzando l’intelligenza artificiale e la modellazione 3D per catturare i dettagli intricati di questo luogo di pellegrinaggio cattolico vecchio di 1.000 anni.
Negli anni passati, anche altre aziende hanno fornito esperienze di realtà virtuale di chiese di importanza storica, tra cui una mostra immersiva in 3D della Chiesa del Santo Sepolcro chiamata “Tomba di Cristo” nel National Geographic Museum di Washington, DC
Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha parlato di recente a Roma il 23 ottobre, dopo che l’azienda ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro (circa 4,64 miliardi di dollari) in Italia nei prossimi due anni per espandere il suo data center cloud iperscalabile e l’infrastruttura di intelligenza artificiale, che renderà la regione cloud italiana una delle più grandi regioni di data center Microsoft in Europa e un polo strategico per la diffusione dell’innovazione dell’intelligenza artificiale nel Mediterraneo.
Microsoft ha inoltre annunciato una collaborazione con il comune di Roma per sviluppare “Julia”, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che aiuterà gli oltre 35 milioni di visitatori attesi nella capitale italiana per l’imminente Giubileo del 2025.
I pellegrini del Giubileo potranno porre a Julia, una guida virtuale della città, tramite WhatsApp domande sui siti di interesse culturale e suggerimenti su dove alloggiare e ristoranti dove gustare la cucina tipica romana e italiana.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…
CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…
CybercrimeUna campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…
InnovazionePier Giorgio Perotto (per chi non conosce questo nome), è stato un pioniere italiano dell’elettronica, che negli anni 60 quando lavorava presso la Olivetti, guidò il team di progettazione che costruì il Programma 101 (o…