Redazione RHC : 17 Novembre 2024 10:07
Secondo un rapporto del Wall Street Journal, alcuni autori di minacce collegate a un’agenzia di intelligence di Pechino hanno condotto una campagna durata mesi per penetrare nei sistemi di comunicazione di obiettivi di alto valore. Si tratta di Salt Typhoon è un sofisticato collettivo di hacker attivo dal 2020 e si ritiene sia sponsorizzato dal regime cinese.
A settembre, il gruppo sarebbe stato responsabile di un attacco alle reti a banda larga degli Stati Uniti, prendendo di mira elementi infrastrutturali chiave come i router Cisco. Tutto questo segue uno schema ben predefinito relativo ad attività di spionaggio cinesi incentrate sulle infrastrutture critiche americane dopo gli attacchi alle centrali elettriche e agli impianti di trattamento delle acque.
Non sono state divulgate informazioni sulla data dell’attacco, ma un portavoce di T-Mobile ha dichiarato a Reuters che l’azienda sta prestando molta attenzione alla questione che riguarda l’intero settore. Non c’è stata alcuna ammissione esplicita di come sia avvenuta la violazione dei dati dell’operatore e se siano stati rubati dati relativi alle chiamate e ai dati personali dei clienti.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La rete di T-Mobile era tra i sistemi hackerati in questa operazione di cyberspionaggio che ha permesso l’accesso a numerose società di telecomunicazioni statunitensi e internazionali. Gli hacker legati a un’agenzia di intelligence cinese sono riusciti a violare i dati di T-Mobile nell’ambito di una campagna durata mesi per spiare le comunicazioni tramite telefoni cellulari di obiettivi di intelligence di alto valore.
“T-Mobile sta monitorando attentamente questo attacco che coinvolge l’intero settore”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda a Reuters in una e-mail. “Al momento, i sistemi e i dati di T-Mobile non hanno subito alcun impatto significativo e non abbiamo prove di ripercussioni sulle informazioni dei clienti”.
Secondo il rapporto, non è chiaro quali informazioni, se presenti, siano state rubate sui registri delle chiamate e delle comunicazioni dei clienti T-Mobile. Mercoledì, il Federal Bureau of Investigation (FBI) e l’agenzia statunitense di controllo informatico CISA hanno dichiarato che degli hacker legati alla Cina hanno intercettato dati di sorveglianza destinati alle forze dell’ordine americane dopo essere entrati in un numero imprecisato di compagnie di telecomunicazioni.
All’inizio di ottobre, il WSJ ha riferito che degli hacker cinesi hanno avuto accesso alle reti dei fornitori di banda larga statunitensi, tra cui Verizon Communications, AT&T e Lumen Technologies, e hanno ottenuto informazioni dai sistemi utilizzati dal governo federale per le intercettazioni telefoniche autorizzate dal tribunale.
Pechino ha negato le affermazioni del governo degli Stati Uniti e di altri secondo cui avrebbe fatto ricorso ad hacker per entrare nei sistemi informatici stranieri.
Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...
Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...
Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...