L'Italia sfida Elon Musk! In arrivo la Nostra Rete Satellitare Nazionale?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
320×100
L’Italia sfida Elon Musk! In arrivo la Nostra Rete Satellitare Nazionale?

L’Italia sfida Elon Musk! In arrivo la Nostra Rete Satellitare Nazionale?

Redazione RHC : 21 Febbraio 2025 11:03

Un grande imprenditore italiano diceva moltissimi anni fa: “L’Italia procede ancora nel compromesso, nei vecchi sistemi del trasformismo politico, del potere burocratico, delle grandi promesse, dei grandi piani e delle modeste realizzazioni”.

Ma ovviamente tutti ci aspettiamo che non sia così.

L’Italia progetta di creare un proprio sistema di satelliti in orbita bassa per le comunicazioni governative, ha affermato il ministro dell’Industria Adolfo Urso. Questa mossa è vista come un’alternativa all’utilizzo della rete Starlink di Elon Musk, di cui si era già parlato nel governo di Georgia Meloni.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In precedenza, il governo aveva preso in considerazione l’utilizzo di Starlink per le comunicazioni crittografate tra funzionari che lavoravano in aree ad alto rischio. Tuttavia, l’idea ha suscitato aspre critiche da parte dell’opposizione, che ha espresso preoccupazione per il fatto di affidare un elemento chiave della sicurezza nazionale nelle mani di un imprenditore straniero con stretti legami con il governo degli Stati Uniti.

Adolfo Urso, di Fratelli d’Italia, ha dichiarato al Parlamento che il governo sta lavorando alla creazione di un sistema satellitare indipendente in orbita bassa, con la partecipazione di importanti aziende italiane. Ha sottolineato che il nuovo sistema diventerà un’alternativa competitiva agli operatori stranieri, tra cui SpaceX.

Non è ancora noto quali aziende prenderanno parte al progetto, ma il capo del Ministero locale dell’Industria e del Commercio ha affermato che l’agenzia spaziale nazionale condurrà uno studio di fattibilità. Non è inoltre specificata la tempistica di attuazione del programma.

Elon Musk ha già espresso in passato la sua disponibilità a offrire i suoi servizi all’Italia e il suo rapporto amichevole con Meloni ha alimentato le aspettative di una possibile cooperazione. Tuttavia, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha affermato che non sono stati ancora raggiunti accordi.

Attualmente sono 6.700 i satelliti Starlink operativi in ​​orbita terrestre bassa. Mentre in precedenza l’Italia aveva preso in considerazione un contratto quinquennale da 1,5 miliardi di euro con SpaceX, ora il Paese sta compiendo un passo avanti verso la creazione di una propria infrastruttura di comunicazioni sicure e indipendenti. In questo modo l’Italia intende garantire il controllo sulle comunicazioni di importanza strategica e ridurre la dipendenza dalle tecnologie straniere.

  • #innovazione
  • #ricerca
  • #spazio
  • #sviluppo
  • Elon Musk
  • italia
  • olivetti
  • satelliti
  • Starlink
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Le aziende corrono verso l’IA mentre le “AI Ombra” aprono nuovi fronti di rischio
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale nelle imprese sta modificando in profondità i processi operativi e, allo stesso tempo, introduce nuovi punti critici per la sicurezza. Le a...

Immagine del sito
A tutto Open Source! Esce Mistral 3, e le AI entrano nel mondo OnPrem
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’azienda francese Mistral AI ha presentato la sua linea di modelli Mistral 3, rendendoli completamente open source con licenza Apache 2.0. La serie include diversi modelli compatti e densi con 3, 8...

Immagine del sito
888: il data-leaker seriale! L’outsider del darkweb che ha costruito un impero di dati rubati
Di Luca Stivali - 02/12/2025

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Immagine del sito
Anatomia di una Violazione Wi-Fi: Dalla Pre-connessione alla Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 02/12/2025

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Immagine del sito
La verità scomoda sul DPO: il problema non è l’IT… è proprio lui!
Di Stefano Gazzella - 02/12/2025

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...