8 Anni di Sfruttamento! Il Bug 0day su Microsoft Windows Che Ha Alimentato 11 Gruppi APT
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ancharia Mobile 1
8 Anni di Sfruttamento! Il Bug 0day su Microsoft Windows Che Ha Alimentato 11 Gruppi APT

8 Anni di Sfruttamento! Il Bug 0day su Microsoft Windows Che Ha Alimentato 11 Gruppi APT

Redazione RHC : 19 Marzo 2025 08:27

Il team di threat hunting di Trend Zero Day Initiative™ (ZDI) ha identificato casi significativi di sfruttamento di un bug di sicurezza in una serie di campagne risalenti al 2017. L’analisi ha rivelato che 11 gruppi sponsorizzati da stati provenienti da Corea del Nord, Iran, Russia e Cina hanno impiegato il bug monitorato con il codice ZDI-CAN-25373 in operazioni motivate principalmente da cyber spionaggio e furto di dati.

Trendmicro ha scoperto quasi mille campioni Shell Link (.lnk) che sfruttano ZDI-CAN-25373; tuttavia, è probabile che il numero totale di tentativi di sfruttamento sia molto più alto. Successivamente, i ricercatori hanno inviato un exploit proof-of-concept tramite il programma bug bounty di Trend ZDI a Microsoft, che ha rifiutato di risolvere questa vulnerabilità con una patch di sicurezza.

Numero di campioni da gruppi APT che sfruttano ZDI-CAN-25373 (fonte TrendMicro)

La vulnerabilità, identificata come ZDI-CAN-25373, consente agli aggressori di eseguire comandi dannosi nascosti sui computer delle vittime sfruttando file di collegamento di Windows (.lnk) appositamente creati. Questa falla di sicurezza influisce sul modo in cui Windows visualizza il contenuto dei file di collegamento tramite la sua interfaccia utente. Quando gli utenti esaminano un file .lnk compromesso, Windows non riesce a visualizzare i comandi dannosi nascosti al suo interno, nascondendo di fatto il vero pericolo del file.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ad oggi sono stati scoperti quasi 1.000 artefatti del file .LNK che sfruttano ZDI-CAN-25373, la maggior parte dei quali è collegata a Evil Corp (Water Asena), Kimsuky (Earth Kumiho), Konni (Earth Imp), Bitter (Earth Anansi) e ScarCruft (Earth Manticore).

Degli 11 attori di minacce sponsorizzati dallo stato che sono stati scoperti ad abusare della falla, quasi la metà di loro proviene dalla Corea del Nord. Oltre a sfruttare la falla in vari momenti, la scoperta serve come indicazione di collaborazione incrociata tra i diversi cluster di minacce che operano all’interno dell’apparato informatico di Pyongyang.

Paesi di origine APT che hanno sfruttato ZDI-CAN-25373 (fonte TrendMicro)

Nello specifico, il bug comporta l’aggiunta degli argomenti con i caratteri di spazio (0x20), tabulazione orizzontale (0x09), avanzamento riga (0x0A), tabulazione verticale (\x0B), avanzamento pagina (\x0C) e ritorno a capo (0x0D) per eludere il rilevamento.

I dati di telemetria indicano che governi, enti privati, organizzazioni finanziarie, think tank, fornitori di servizi di telecomunicazione e agenzie militari/difesa situate negli Stati Uniti, in Canada, Russia, Corea del Sud, Vietnam e Brasile sono diventati i principali obiettivi degli attacchi che sfruttano questa vulnerabilità.

Negli attacchi analizzati da ZDI, i file .LNK fungono da veicolo di distribuzione per famiglie di malware note come Lumma Stealer, GuLoader e Remcos RAT, tra gli altri. Tra queste campagne, degna di nota è lo sfruttamento di ZDI-CAN-25373 da parte di Evil Corp.

Vale la pena notare che .LNK è tra le estensioni di file pericolose bloccate nei prodotti microsoft come Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Di conseguenza, il tentativo di aprire tali file scaricati dal Web avvia automaticamente un avviso di sicurezza che consiglia agli utenti di non aprire file da fonti sconosciute.

  • 0day
  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • intelligence
  • Malware
  • microsoft
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
  • trendmicro
  • windows
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...