Carte di identità di migliaia di Vietnamiti trapelate online.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Crowdstrike 320×100
Carte di identità di migliaia di Vietnamiti trapelate online.

Carte di identità di migliaia di Vietnamiti trapelate online.

Redazione RHC  17 Maggio 2021 16:37

Una recente fuga di dati online ha esposto 17 GB di informazioni sulle carta di identità del popolo vietnamita, presumibilmente collegata alla piattaforma di valuta digitale Pi Network.

La fuga di notizie è stata pubblicata su Raidforums, un forum in cui le fughe di dati da parte dei criminali informatici vengono spesso visualizzate e messe in vendita.

Giovedì scorso, un account del forum ha rivelato di essere in possesso di una grande quantità di dati relativi alla Know Your Customer (KYC): 17 GB di informazioni sulla carte di identità dei vietnamiti, inclusi volti, indirizzi, numeri di telefono ed e-mail.

Si stima che un file da 1,4 GB contenga le informazioni per 3.600 persone.

Tutte queste informazioni vengono vendute per 9.000 dollari, da pagare ovviamente in Bitcoin o Litecoin. Un esperto di sicurezza informatica ha affermato di aver contattato il venditore, il quale ha affermato che i dati del valore di 17 GB contenevano le informazioni di circa 10.000 vietnamiti.

Le informazioni contenute in una carta d’identità potrebbero essere utilizzate per registrare diversi account, inclusi quelli nei settori delle comunicazioni e nell’ambito finanziario, ha affermato Pham Tien Manh, un esperto di sicurezza informatica di Hanoi.

Vo Do Thang, direttore della società di sicurezza informatica Athena, ha affermato che non c’era nulla che gli utenti ordinari avrebbero potuto fare per proteggere i propri dati e che la responsabilità risulta dell’azienda che non ha saputo implementare le corrette misure di sicurezza.

Nella sezione commenti di Raidforums, il venditore ha ammesso di aver acceduto ai dati tramite Pi Network, una piattaforma di valuta digitale. La piattaforma ha sollevato preoccupazioni in merito alla sua trasparenza poiché non pubblicizza il proprio codice sorgente.

Fonte

https://ampe.vnexpress.net/news/news/personal-data-leak-affects-thousands-of-vietnamese-4279503.html

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...